The zen Circus, concerto a Lecce

Un concerto per chi ama la musica rock, ma anche un po’ per tutti gli appassionati di una certa musica forte, viene offerto dalle Officine Cantelmo a Lecce, che ospiterà the Zen Circus, una delle band rock pisane di maggior successo commerciale.

L’inizio del 2012 è un periodo importante per la carriera ormai decennale degli Zen Circus. L’ultimo lavoro “Nati Per Subire” è stato il primo della loro carriera a restare per varie settimene nelle vette delle migliori classifiche internazionali ed il tour  a seguito dell’album sta registrando il tutto esaurito in ogni luogo.
I loro concerti si tengono nei grandi locali di fama ma anche nei locali fuori dalle rotte dei grandi tour, nei teatri di provincia, nei club piccoli ma storici delle grandi città: a Lecce sono attesissimi, e le Officine Cantelmo sicuramente registreranno il gran pienone, in occasione del concerto.

Nati come band di strada, la prima formazione era composta solo da Appino (voce, chitarra) e Teschio (batteria), che sotto la sigla The Zen pubblicarono “About thieves, farmers, tramps and policemen”. Subito dopo ai due si aggiunse Ufo, al basso: dopo una serie di date in Italia, il trio venne rinominato The Zen Circus.
Nel 2003 Teschio uscì dal gruppo per essere sostituito da Karim QQR, e il nuovo album “Doctor seduction”, riscosse un buon successo di critica e pubblico, contribuendo a segnalarli ad un audience, sebbene di nicchia, sempre più vasto. Dopo il fulminante successo di “Doctor Seduction” il gruppo venne riconosciuto come una delle live band migliori e più seguite in Italia.

In seguito il bassista dei “Violent Femmes” Brian Ritchie, chiese al gruppo di accompagnare la sua band per le date italiane della storica band americana, nel 2007, per poi entrare a fare effettivamente parte degli Zen Circus – sia come musicista che come produttore – per la realizzazione di “Villa Infernio”. Una fra le caratteristiche che contraddistinguono questa band è l’essere molto diretti: nel 2009 arrivò l’album “Andate tutti affanculo”, che proprio per l’immediatezza del titolo, riscosse grande successo.

Numerosi i brani che verranno cantati a Lecce dalla band, tra cui si annoverano Nel paese che sembra una scarpa, L’amorale, Nati per subire, Atto secondo, I qualunquisti.
L’album “Andate tutti affanculo”, contiene brani di protesta contro politica, chiesa e varie, come nel classico punk che si rispetti. Ma i tre ragazzi hanno inserito nella loro musica anche melodie folk e pezzi cantautorali come La democrazia semplicemente non funziona, brani romantici come Il mattino ha l’oro in bocca, brani intramontabili come Milanesi al mare e Ragazzo eroe, tutti grandi successi dei “The zen Circus”, una delle band di spicco del panorama rock indipendente italiano degli ultimi anni.

Per info:
OFFICINE CANTELMO
Viale De Pietro
Lecce · 73100

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *