Tiggiano e la tradizionale sagra della Pittula

21-12-2013 #sagra @#salento #tiggiano

La Sagra della Pittula di Tiggiano è una caratteristica manifestazione in cui la magia di un Natale antico, semplice, carico di suggestione e di atmosfera, legato ai riti ed alle tradizioni salentine, si svolgerà la sera del 21 Dicembre 2013 nel centro storico di Tiggiano, che farà da scenario naturale.

Tiggiano e la tradizionale sagra della Pittula

Figlie di antiche tradizioni, le pittule (o pettole) rappresentano da secoli in Salento il dolce tipico natalizio: anche in questo caso, una lunga tradizione fatta rivivere ha potuto salvare un prodotto destinato all’oblio. Conosciuto sin dal Medioevo e originariamente preparato soltanto dalle donne durante il Natale, ora fa parte della rosa delle specialità gastronomiche della zona, insieme ai mostaccioli e alle cartellate.
Le piuttule preparate tradizionalmente fin dal giorno di Santa Cecilia, rappresentano l’icona del Natale salentino, ma a Tiggiano la prima frittura avviene l`11 Novembre, giorno in cui si celebra San Martino. Le fritture culmineranno il giorno della sagra, tra pittule rustiche o dolci, semplici o ripiene, preparate semplicemente utilizzando farina, patate, lievito di birra, acqua e sale, e infine fritte nell’olio a forma di “pallottola”.

A Tiggiano, durante la sagra, verranno offerte anche numerose specialità gastronomiche tipiche del Salento. Ogni prodotto di questa zona ha alle spalle una tradizione antichissima, secolare o millenaria, e con il passare del tempo è riuscito a conservare il gusto originario. Il mare e la campagna, la mitezza del clima e una terra fertile, hanno sapientemente “modellato” i piatti di una cucina semplice di fattura ma allo stesso tempo genuina e ricca di sapore.
I piatti saranno conditi o preparati con olio extra vergine d’oliva: in una terra dove fino a cento anni fa esistevano foreste di lecci e sughere impenetrabili, la pianta simbolo rimasta è l’ulivo, da cui si produce uno degli oli più aromatici e vantati della zona.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *