Torre Guaceto

La torre, ancora in buono stato di conservazione domina dalla costa uno dei più interessanti territori della Puglia dal punto di vista naturalistico, Torre Guaceto, che da il nome ad uno dei parchi naturali più interessanti e preziosi di questo tratto di territorio compreso tra San Vito dei Normanni e Brindisi.

La Riserva Naturale di Torre Guaceto presenta diverse tipologie di territorio, a monte il panorama è caratterizzato dalla millenaria presenza di uliveti ancora oggi divisi in appezzamenti delimitati da antichi muretti a secco.

Lungo la costa invece il panorama si fa sinuoso e movimentato dalla lunga distesa di dune di sabbia bianca su cui si adagiano le profumatissime propaggini della macchia mediterranea. La costa qui è bassa e rocciosa, ed in alcuni punti il paesaggio si è trasformato grazie alla diffusione dei canneti, che ne fanno uno dei luoghi di sosta più importanti dal punto di vista naturalistico per la presenza di diverse specie di uccelli migratori che qui sostano in attesa di compiere il viaggio che li condurrà sulle coste africane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *