Tradizioni a Manfredonia, la sagra della farrata

9-2-2014 #farrata #manfredonia #puglia

Di campagna, di orto e di mare: è la cucina i Manfredonia, con tutte le sfumature del gusto tra il verde e l’azzurro. In ogni città pugliese le ricette che nascono dalla tradizione, derivano dai prodotti della terra; a Manfredonia i migliori ingredienti parlano di campi al sole vicino al mare, di campagne sconfinate, di spiagge di sabbia o di roccia, di valli o di piane agricole.
Un territorio articolato, dove i sapori della buona cucina vengono esaltati da prodotti genuini e semplici che fanno della tradizione gastronomica di Manfredonia un prodotto unico, tutto da scoprire.
E la scoperta comincia dalla tradizione, infatti la Farrata di Manfredonia, un delizioso rustico fragrante, ha origini antichissime.

Tradizioni a Manfredonia, la sagra della farrata

Il farro è il cereale da cui nasce il frumento, essendo una varietà rustica di grano duro dai chicchi molto grossi. Il farro cresce bene anche in terreni poveri o con poca acqua, come infatti accade nei territori di Manfredonia, ed è molto resistente al freddo. Oggi il farro viene riscoperto grazie alle sue ottime proprietà dietetiche, ed è divenuto quasi una coltivazione “di nicchia”, trovando a Manfredonia anche una collocazione naturale nelle aziende biologiche. Questo è il motivo per cui si celebra la famosissima sagra, che ogni anno ospita centinaia di persone. Un tempo, a Manfredonia il farro macinato, ridotto in farina, costituiva il cibo di tutti. Oggi è una prelibatezza trasformata in un rustico, arricchito con ricotta e canditi, il prodotto tipico del Carnevale di Manfredonia.
Si potranno trovare, sugli stand dedicati alla festa della Farrata, anche altre specialità, infatti con la farina di farro si produce un ottimo pane, migliore di quello di frumento integrale poiché a parità di fibre non ha il tipico sapore di crusca. Famosa è anche la zuppa di farro e borlotti, un primo piatto molto ricco e dal sapore corposo.
Il tutto sarà condito da olio extravergine di oliva prodotto in zona che, grazie alle sue proprietà organolettiche e alla tradizione del luogo fatta di gusti semplici e genuini, in questa zona della Puglia si esalta.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *