Trani International Festival, I edizione

Trani International Festival, I edizione, dal 20-6-2013 al 27-7-2013, Trani

Trani International Festival, I edizioneIl via alla scommessa che si propone di dare il giusto spazio e visibilità alla cultura e all’arte, in tutte le sue forme, che spesso rimane inespressa in Puglia, viene dato dal TIF, il Trani International Festival, che nell’estate del 2013 sarà alla sua prima edizione. Le sezioni del festival tra teatro, cinema, cooking e talk, permetteranno ai turisti e ai cittadini, tra esibizioni gratuite e spettacoli a pagamento, di godere di un’estate all’insegna del relax e del divertimento.

Cercare, accogliere e creare progetti artistici di qualità, relegati immeritatamente ai margini e privi di visibilità, dando il giusto risalto al lavoro di attori, film maker, musicisti e artisti in generale: è l’obiettivo, certamente ambizioso, del TIF tra arte, cinema, musica e teatro.

Il Trani International Festival è realizzato con la direzione artistica di Riccardo Carbutti ed è stato voluto dalla Città di Trani, Assessorato al Turismo, spettacolo e Marketing Territoriale, con il sostegno dell’ Assessorato Regionale al Mediterraneo, Provincia Barletta Andria Trani e il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, Ministero per i Beni e le attività culturali e Puglia Promozione. Il TIF promette di proporre una prospettiva anomala e dinamica, al fine di mostrare realtà culturali e artistiche che possano porsi come modello di ispirazione. Un’officina creativa fatta di fotogrammi, artisti, suoni e persone che parte nel suo intento dalla città di Trani, ma che cela in profondità una vivacità ricca da un punto di visto produttivo e umano.

Dal 20 al 30 giugno si terrà la sezione teatro, che si propone obiettivi nobili che diventeranno una scommessa per chi ha creduto e continua a credere nelle potenzialità troppo spesso inascoltate del teatro in Puglia, e che adesso avranno una finestra in più per esprimersi e “dialogare”. Saranno portati in scena spettacoli come: “Di Fame, di denaro di passione” con Sergio Rubini, la Banda Osiris, Cenerentola al Castello con la compagnia Teatrale La Luna nel Letto, “Paolo Nani” con La Lettera , Vito Signorile con Ragù, Metropolis il cineconcerto dei Supershock.
Dal 3 al 7 luglio ci sarà la sezione fooding, che si svolgerà in via San Giorgio, prevedeconcorsi, talk e street cooking con chef nazionali e internazionali.
Dal 9 al 14 luglio la sezione cinema a Palazzo Beltrani darà al TIF la forza di un progetto realmente collettivo, partecipato e inclusivo, che sarà strumento di collaborazione strutturata, di coesione tra le persone e di apertura interculturale per tutti.
Dal 15 al 27 luglio la sezione talk prevede l’avvicendamento di Luca Argentero, Lunetta Savino, Vincenzo Mollica, Francesco Giorgino e Claudio Santamaria, per promuovere il ruolo della Provincia di Trani nel coordinamento delle risorse culturali, ed offrire sostegno ad iniziative e progetti culturali di associazioni, gruppi artistici e operatori del settore.

Trani è un’area con forte vocazione culturale, dove la cultura cresce in termini di domanda, di consumo e di produzione, e tante saranno le performance di artisti celebri in tutto il mondo, quali Bruce Myers e Peter Brook con “The Grand Inquisitor”, Rhyth.mix, e Il Pixel Rosso con “And the Birds Fells from Sky. Numerosi anche gli eventi collaterali proposti all’interno del Trani Internati; infine l’1 Settembre si terrà il concerto di Gino Paoli.
Gli spettacoli e gli eventi si svolgeranno nel centro storico della città, tra Castello Svevo, Piazza Duomo, Palazzo Beltrani, Quercia, Villa Comunale, Piazza Teatro e Piazza Sacra Regia Udienza. Si vuol dare alla cultura la sua giusta priorità e il Trani International Festival è la prima possibilità concreta che la città di Trani ha per potersi posizionare a livello internazionale: la città si trasformerà in un contenitore culturale fatto di film, teatro, artisti, suoni; una realtà che il TIF si propone di riportare in superficie, alla luce del sole per creare spazi e possibilità che rispondano alle esigenze del merito e alla volontà di creare nuove occasioni di incontro e creatività che rappresentano un elemento importante di crescita e sviluppo.

Per info:
Palazzo Palmieri
Trani
Dalle 10 alle 12 – dalle 17 alle 21
tel. 0883- 764260 – 334-7243860

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *