Tribute Band, un omaggio ai Queen in Salento

I Queen sono e saranno per sempre inimitabili, ma numerose tribute band legate alla somiglianza fisica, all’abbigliamento identico, ai movimenti studiati, oggi imitano il mitico gruppo inglese.
L’influenza di questa band, capitanata da uno dei più grandi front-man che la musica abbia mai avuto, Freddie Mercury, si evince dalla miriade di giovani e meno giovani che rendono tributo ai Queen suonando le loro canzoni.  Dai neonati Brighton Rock (che dispongono del clone di Brian May)  all’eccellenza internazione degli Innuendo (eseguono live il bridge operistico di Bohemian Rapsody)  e i Killer Queen (hanno eseguito Innuendo dal vivo insieme ad una orchestra di musica classica)  fino agli Evermore, Riverqueen, Regina Queen (perchè il cantante si chiama Regina di cognome) solo per citarne alcuni.

In Salento, a rendere tributo ai Queen saranno i Symphonic Queen, che regaleranno un omaggio ai Queen al Teatro Politeama Greco di Lecce.
La maggior parte delle Tribute Band evita il confronto con la personalità  “scenica”  dei Queen, così da dare il proprio conTributo in  modo originale, ma non mancano le eccezioni. Anche i Symphonic Queen hanno una singolare filosofia: che il modo migliore per fare un tributo ad un artista sia quello di incarnarne lo spirito, cercando di interpretarne il pensiero, di esprimerne il feeling e di infonderne al pubblico la vera natura artistica, attraverso la spontaneità dei gesti e attraverso la grinta e la voglia di suonare proprio quei pezzi.
E così questi giovani si son fatti strada e oggi si esibiscono in numerosi teatri pugliesi e italiani.
Si tratta di Michelangelo Carbonara per la voce e il pianoforte e Piero Romano, accompagnati dall’orchestra della Magna Grecia.
Il risultato al Teatro Politeama Greco, sarà un sincero e sentito omaggio al gruppo più emozionante di tutti i tempi.
Nel corso degli anni i SYmphonic Queen sono cresciuti professionalmente, e hanno migliorato le loro esecuzioni, sia sotto l’aspetto tecnico che interpretativo; hanno adeguato le sonorità, la strumentazione e hanno arricchito il repertorio. Lecce sarà fiera di ospitarli.

Gli unici due concerti dei Queen al completo in Italia si tennero il 14 e 15 del 1984 a Milano mentre nel febbrario dello stesso anno  si erano esibiti per due volte sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, presentando all’omonimo festival il nuovo singolo di quell’anno, Radio Ga-Ga.
Eppure in Italia i Queen ebbero, hanno e di sicuro avranno moltissimo seguito grazie alla loro capacità di avere unito un’anima rock con un’anima glam-melodico.

I Symphonic Queen, durante la loro carriera, hanno vissuto molte esperienze, positive e negative, hanno ricvuto molti complimenti ed applausi, talvolta qualche critica garbata, talvolta feroce. Hanno visto nascere e proliferare altre tribute bands dei Queen, e talvolta hanno anche pensato che il progetto fosse ormai inflazionato. Ma sono andati avanti e ciò che stanno raccogliendo oggi, se lo sono meritato. A Lecce regaleranano senza dubbio uno spettacolo coinvolgente al pubblico di giovani e meno giovani che accorrerà numeroso.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro (tel.0832-241468)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *