Tricase e la festa di Sant’Antonio

Tricase e la festa di Sant’Antonio, dall’11-6-2013, al 13-6-2013, Tricase

Tricase e la festa di Sant'AntonioNella multiforme fisionomia culturale della Terra Salentina dove si condensano i miti della memoria e i segni di tante luminose civiltà, esiste un momento dell’anno, il 13 Giugno, in cui Tricase è unica nel rinnovare ed esprimere l’antica devozione a Sant’Antonio. E’ un momento in cui, nel pubblico e nel privato, la cittadina offre i segni delle proprie tradizioni e della propria specificità storico-culturale, in un affiatato corale che emoziona. Ed è questa emozione che si rivive, percorrendo le eleganti vie di Tricase durante i giorni dedicati alla festa.

Tricase è una deliziosa cittadina incastonata ai piedi di una collina tra la Serra dei Cianci e la Serra del Mito. In fondo alla Piazza della Vittoria, si nota la Chiesa di Sant’ Antonio di Padova, quasi una cappella dell’attiguo ex Convento dei Cappuccini: nei giorni della festa, l’altare maggiore in legno, vistosamente intarsiato, viene arricchito da fiori ed essenze profumate; le numerose tele che adornano i muri vengono ammirate da centinaia di fedeli.
Da qui parte una suggestiva processione in onore del Santo, che attraversa le vie della cittadina fino a giungere alla marina, ove imponenti residenze signorili fanno da corona all’insenatura caratterizzata dal porticciolo turistico.
Il percorso della processione, seguita ogni anno dai fedeli anche dei paesi limitrofi, passa davanti al secolare esemplare di “quercia vallonea”, di circa 600 anni, maestoso, col tronco dal diametro di 1,5 metri e la chioma di almeno 500 mq. di larghezza, cosiddetta “la quercia dei 100 cavalieri”.

Le tre giornate dedicate a Sant’Antonio sono anche all’insegna della degustazione degli ottimi prodotti locali, tra cui ricotta preparata in loco, i gustosissimi ceci, formaggi, vino, dolci, e l’irrinunciabile pasticciotto, il dolce tipico leccese.
In Piazza Pisanelli, accanto alla chiesa di S. Domenico, nei pressi del castello, i visitatori, immersi in una location surreale, dal fascino remoto e senza tempo, quest’ anno più arricchita di fascino che renderà l’ ambiente ancor più suggestivo, potranno “gustare” anche le musiche della tradizione popolare salentina.

Per info:
Chiesa S. Antonio da padova ai cappuccini
Via Giovanni Giolitti, 1
Tricase, Lecce‎
Tel.0833 545907

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *