Tuck & Patty in concerto

Coppia nell’arte e nella vita Tuck e Patty si esibiranno al Teatro Forma di Bari, per allietare il pubblico pugliese appassionato di sonorità jazz, passando per trame fluide ed eclettiche dei generi più diversi, quali rock, bossanova e pop.
Le celeberrime loro versioni di “Time After Time” di Cindy Lauper ed “Europa” di Santana sono famose in tutto il mondo e hanno permesso che anche in Italia il duo fosse seguito da un gran numero di meritati estimatori.

Il chitarrista Tuck Andress e la cantante Patty Cathcart sono ormai un duo sulla cresta dell’onda anche in Italia: gli appassionati e consumatori del jazz già sanno chi sono e che sensazioni suscita ascoltare sia su disco che dal vivo la loro musica.
Tuck è un chitarrista jazz che nasce in Oklahoma e studia chitarra classica alla Stanford University prima di trasferirsi nel 1980 a Las Vegas per prendere parte a un’audizione per una band; qui conobbe Patty Cathcart. Padrone di una tecnica che gli permette di suonare contemporaneamente accordi, linee di basso e melodie da sempre regala al suo pubblico quelle meravigliose sensazioni che dà una serata all’insegna della buona musica jazz.
Patty, originaria di San Francisco, è essenzialmente una vocalist di scuola gospel capace di spaziare con vibrante intensità fra soul e jazz, grazie alle sue grandi doti liriche: è capace di accomunare in sé il benefico potere derivante dall’ascoltare musica, e del crearne e del riprodurne.

La musica di Tuck e Patty, è come confrontarsi con una metafora, purché accolta con la prudente attenzione di cui ogni nuovo punto di vista è meritevole: vanno ascoltati, compresi, amati.
La loro musica, che sicuramente porterà tantissimi estimatori al Teatro Forma, può stimolare il pensiero ad aprirsi a nuove prospettive, è una frequentazione votata all’esplorazione, in grado di ricondurre alla quotidianità, accompagnati da sensazioni di meraviglia e sorpresa.

All’inizio del 1981 nacque il famoso duo che si esibì, tanto per cominciare,  lungo tutta la California; finalmente Tuck & Patti incisero TEAR OF JOY (1988), LOVE WARRIORS (1989) e DREAM (1991). Una delle caratteristiche più affascinanti del mondo del jazz di Tuck e Patty, è la sua ricchezza di spunti metaforici indirizzabili
a molteplici pratiche sociali,  e i brani dei loro album lo testimoniano.

Famosissimo è anche l’album LEARNING HOW TO FLY, che alterna brani originali a cover. A questo fece seguito PARADISE FOUND del 1998. TAKING THE LONG WAY uscì nel 2000; due anni dopo venne pubblicato CHOCOLATE MOMENT, lavoro composto interamente da pezzi inediti. L’anno seguente fu la volta di A GIFT OF LOVE, una collezione di canzoni d’amore originariamente pensata solo per il mercato asiatico, ma dato il successo ottenuto, anche per quello Americano e europeo.
Nel 2006 uscì la terza compilation prodotta dalla Windham Hill, intitolata PURE TUCK & PATTI. Nel marzo del 2008 venne invece pubblicato I REMEMBER YOU, dalle sonorità più jazz.
A Bari si noterà più che mai la grande varietà della loro proiduzione, e soprattutto si noterà che la musica di Tuck e Patty in tutte le sue forme, da quelle più free a quelle altamente strutturate, è quella che più di ogni altra mette al primo posto il timbro e la voce, valorizzando l’interpretazione personale e soprattutto la musica.

Per info:
Bari
Teatro Forma,
Via Fanelli 206.
Prenotazioni: 080.5212484

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *