Ugento: Fiera in onore festa Santi Medici

In Salento, nel mese di Settembre continuano a rincorresri le manifestazioni, come accade nella cittadina di Ugento, da Lunedì 26 Settembre 2011 a Giovedì 28 Settembre 2011: la maestosa fiera nel centro del paese, in onore dei SS. Cosma (o Cosimo) e Damiano, noti anche come Santi Medici ritenuti dalla tradizione due gemelli di origine araba, medici in Siria.

Quanti amano Ugento e le sue tradizioni religiose, sanno benissimo che la devozione per i Santi Medici, le cui icone sono rappresentazioni dalla straordinaria bellezza e dalla possente drammaticità, è da sempre molto sentita dai cittadini. Se ne ha una riprova ogni anno nella preparazione e celebrazione della festa del 26 Settembre: la devozione popolare raggiunge il suo momento più intenso con la processione sul piazzale antistante  il possente Santuario, voluta anticamente dai contadini per invocare grazie e guarigioni di malati.

Santuario Santi Medici (Ugento)

A testimonianza della forte fede religiosa che da sempre accompagna gli abitanti di Ugento, durante i giorni di permanenza della festa non si potrà perdere una visita al Parco Archeologico di Ugento che comprende, al suo interno, la Cripta del Crocefisso, un piccolo ipogeo adibito nei secoli a luogo di culto.  Significativa anche la testimonianza degli anziani di Ugento che raccontano come un tempo la festa in onore dei due Santi era veramente una fiumana di devoti vicini e lontani alcuni dei quali giungevano a piedi scalzi in segno di umiltà e penitenza dai paesi limitrofi.

Ugento propone tre giorni di concerti bandistici, fuochi d’artificio, spettacoli folkloristici: la festività dura 3 giorni, e viene ripetuta ogni anno, riscuotendo sempre più il consenso dei fedeli, che si recano nella città anche da località limitrofe in onore dei due santi. In contemporanea si svolge la fiera dei SS. Medici, per le vie dI Ugento: presenti numerose bancarelle nelle strade della città che si affollano d i gente e venditori che propongono vari prodotti e specialità gastronomiche salentine. Il corso principale della città e le più importanti strade capillari, vengono addobbate con luminarie multicolore, e nei pressi della Chiesa viene preparata la cupola composta da luminarie che ospiterà il concerto bandistico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *