Uno sguardo sul mondo, opere da una collezione privata a Polignano

Uno sguardo sul mondo, opere da una collezione privata a Polignano, dal 2-3-2013 all’1-5-2013, Polignano a Mare
Uno sguardo sul mondo, opere da una collezione privata a PolignanoTrenta opere contrassegnano la mostra del museo pugliese Fondazione Pino Pascali, dedicata annualmente agli artisti internazionali.
Le opere appartengono alla collezione di Douglas Andrews, un americano che attualmente vive a Roma, che detiene una tra le più interessanti e vaste raccolte private internazionali.

Una parte della raccolta privata di opere di Douglas Andrews, verrà esposta a Polignano a Mare, nei locali della Fondazione Pino Pascali:
Douglas Andrew è un collezionista generoso, cui piace prestare le proprie opere affinché anche altri possano condividere la sua passione per l’arte.
Fino al 1 Maggio 2013, verranno mostrati 30 lavori concepiti dagli artisti attivi negli anni Ottanta e Novanta nel contesto internazionale, da cui il titolo della mostra “Uno sguardo sul mondo. Opere da una collezione privata”.
La mostra, a cura di Mary Angela Schroth e Guido Orsini, riguarda le opere detenute personalmente da Andrew, in una affascinante collezione che egli ha iniziato negli anni Ottanta.
L’ultima arrivata è una grande tela di Albert Oehlen, poi c’è il cane di ceramica bianca firmato Jeff Koons, il Satisfy Me di Monica Bonvicini, la fotografia della pescatrice di perle di Matthew Barney, un bellissimo lavoro di Cy Twombly (Passing, 1992), un grande arazzo di William Kentridge, alcuni dipinti di Donald Baechler.

Douglas Andrews tempo fa rimase affascinato dalla magnifica vista sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali e ha voluto proporre qui una parte della sua raccolta, facendo spazio a ben 14 artisti come Andrea Zittel, Tom Sachs, Sarah Lucas, Giuseppe Gabellone.
La collezione Andrews propone anche un grande dipinto di Donald Baechler, una grande valigia, disegnata con un tono quasi elementare.
Andrews conosce personalmente tutti gli artisti che ha nella collezione, è stato anche nello studio di alcuni di loro, soprattutto a New York, tra cui Julian Schnabel e Donald Baechler.

Per info:
Fondazione Pino Pascali
via Parco del Lauro 119
(70044) Polignano a Mare
Tel: 080 4249534
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *