V Stagione concertistica dell’Orchestra Giovanile La Bottega dell’Armonia

Vistare l’Auditorium Diocesano di Bari, significa lasciarsi contaminare da culture migranti, sentire suoni, sapori, profumi che sanno di classico; significa attraversare sogni, tutti diversi e tutti uguali. Qualcuno ha pensato di trasformare in musica questo grande incrocio di suoni e di persone con storie proprie. Che genere di musica può rappresentare questo mondo eterogeneo? Una musica che raccolga le sonorità ipnotiche del mondo classico, che riprenda la voce sensuale dell’opera, e combini tutto ciò con un po’ di gioventù. Nasce così il progetto dell’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia”, un sogno di dialogo interculturale, un sogno fatto da gioveni artisti,  che passa attraverso l’arte e raggiunge il cuore delle persone.

La “Bottega dell’Armonia” è un’orchestra giovanile che aggrega musicisti che suonano, sin dalla più tenera età, violino, violoncello, chitarra, pianoforte, arpa, flauto e percussioni. “La Bottega dell’Armonia” raccoglie maestosamente in sé vari e diversi stili esemplificati in alcune tra le più famose e fortunatissime arie:  quello tzigano e magiaro, quello del gran valzer viennese uno dei più belli del repertorio operettistico, e quello del “chiacchiericcio musicale”, plasmato sulle ariette e ritmi leggeri.
Questo verrà presentato a Bari il 27 Ottobre 2012 all’Auditorium Diocesano Vallisa, e il filo conduttore saranno le musiche di Mozart presentate dall’Orchestra Giovanile per attrarre il grande pubblico, avvicinandolo alla bellezza e al fascino della grande musica classica.
Verrà dunque proposta un’appassionata esibizione in musiche di Mozart, per la gioia di tutti gli appassionati.

Nelle sue esibizioni l’Orchestra Giovanile non esita a presentare pezzi della modernità più furiosa insieme ad opere classiche, perchè la pura e sola musica classica attualmente è un club privato che offre intrattenimento a un settore molto specifico della società. E, purtroppo, molti musicisti hanno la stessa visione, in termini di repertorio e forma di concerti, di due secoli fa. I repertori vengono cambiati dall’Orchestra Giovanile, e i concerti sempre presentati in una forma fresca e nuova, come avverrà a Bari il 27 Ottobre.
Felice sintesi tra le risonanze profonde e dei timbri nostalgici della dolce e malinconica musica di Mozart e l’eleganza dei ritmi di un tempo, l’orchestra “La Bottega dell’Armonia” presenterà uno spettacolo davvero emozionante.

L’orchestra, costituitasi negli ultimi mesi del 2000, si è esibita in varie occasioni, tra l’altro alla “Prima rassegna europea delle orchestre giovanili” nel 2001 a Maglie (LE); si è esibita inoltre alla IV edizione del Concorso Nazionale “Strawinsky” di Bari, vincendo il I° premio assoluto nella sua categoria; alla Ia e IIa Rassegna E.S.T.A. (European String Teacher Association) di Bari anche con piccoli gruppi di musica da camera formatisi in seno all’orchestra; al I Concorso Nazionale “L. Russo” di Monopoli vincendo il I premio; alle manifestazioni organizzate dal Comune di Bari per “O-Maggio all’infanzia” e alla rappresentazione dell’operina “Mignolina”, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e presso il teatro “Piccinni” di Bari.
Col gruppo senior l’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia” ha tenuto nello scorso maggio tre concerti in Gran Bretagna.

“La Bottega dell’Armonia” sempre ricca di iniziative, fresche, emozionanti e pungenti, comprende varie formazioni cameristiche, tra cui una orchestra di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni, al cui tecnica virtuosistica, il talento unico di alcuni soggetti e il suo fascino di massa, rende le esibizizoni sempre emozionanti.
Inoltre “La Bottega dell’Armonia” comprende una formazione orchestrale di ragazzi più grandi (gruppo senior, da 17 a 23 anni) dotati di più alte capacità tecniche e coadiuvati dai maestri preparatori Flavio Maddonni, Domenico Strada, Massimo Mannacio e Bepi Speranza. L’orchestra è stata per quasi tutti loro l’occasione di emergere, e passare dalla condizione di invisibili a quella di artisti riconosciuti. Come in una favola fatta di colpi di fortuna e di successi inaspettati, si esibiranno a Bari eseguendo Mozart.

Per info:
Auditorium Diocesano Vallisa
Bari(Bari)
ore 20.30
Ingresso a pagamento
Biglietti: € 5 intero – € 3 ridotto
Tel. 080 5534649 – 347 4567734 – 349 3593424

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *