Vacanze in Puglia

Che cosa immaginate quando pensate ad una vacanza in Puglia? Che cosa vi colpisce e vi affascina di questa terra ricca di uno splendido passato e di tesori naturali? Ci vuole del tempo, ci vuole la possibilità di recarcisi più e più volte per poter riuscire a godere di tutte le ricchezze che questo lembo di territorio, posto all’estremo sud est dell’Italia ha da offrire ai visitatori. Potete arrivarci come turisti in cerca semplicemente di svago, di mare e sole caldo, in cui rigenerarsi e ristorarsi dopo il freddo inverno.

fotografia-puglia-0081Ed allora troverete bellissime spiagge di sabbia bianca e dorata, in cui crogiolarsi al sole, oppure ardite ed interminabili scogliere, da cui tuffarsi per ammirare i fondali, che offrono alla vostra vista un fauna marina ricca e variegata, o da esplorare alla ricerca di solitarie calette, in cui ritrovare pace e silenzio rotto solo dal rumore del mare. Potete inoltrarvi nelle magnifiche grotte, dove il mare gioca con la luce e regala intensi ed inediti spettacoli di colori e movimento.

Amate la storia? Siete appassionati di monumenti e di chiese, amate soffermarvi ad ammirare reperti e testimonianze di epoche recenti e remote attraverso la storia di torri e castelli, di vasi ed anfore, di punte di freccia e graffiti rupestri? La Puglia è la meta ideale. Come dimenticare Castel del Monte, patrimonio dell’umanità dichiarato dall’Unesco, o le belle chiese ed il barocco di Lecce? Come non entusiasmarsi e commuoversi alla vista dello scheletro dell’uomo d’Altamura che 250.000 anni fa già viveva qui? E come non dimenticare l’emozione di scendere nelle catacombe di Canosa, salire i gradini delle chiese rupestri di Gravina, aggirarsi nelle necropoli romane e tra i resti dei templi delle Magna Grecia? Vi potrete arrampicare su imponenti mura di cinta, salire su torri a picco sul mare da dove, come i vostri antenati scrutavano con attenzione il mare per scorgere all’orizzonte le temibili imbarcazioni dei saraceni, vero e proprio flagello delle coste pugliesi.

Una terra dove ai culti pagani si è sovrapposto, e talvolta intrecciato il culto cristiano, dove i santi hanno salvato le città dalla pestilenza e dalle invasioni ed in cui onore sono state edificate preziosissime chiese, ricche di dipinti, affreschi e statue che testimoniano di devozione e religiosità, che si esprime ancora oggi negli splendidi scenari delle festività patronali durante le quali, da secoli, gli abitanti delle cittadine portano in processione statue, icone, reliquie, a cui partecipa tutto il paese, tra canti, feste in costume, rievocazioni storiche.

Siete dei buongustai ed amate trascorrere le vostre vacanze tra ricche cene e specialità uniche? Ecco ancora che la Puglia vi viene incontro, con la sua ricca varietà di prodotti alimentari provenienti dal terreno fertile ed aspro allo stesso tempo, in cui oliveti e vigne la fanno da padrone per offrire ai buongustai l’inimitabile olio ed il vino profumato e dal gusto pieno. Il tipico grano duro, dalla cui lavorazione si ricava splendida pasta come le orecchiette, condite con le cime di rapa, un piatto che sembra povero ma che regala un profumo ed un gusto irresistibili, ed il famoso pane di Altamura.

La Puglia è una festa per il palato per la vista e per i sensi tutti! Lasciatevi prendere ed incantare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *