VI edizione, Trofeo Zanon, Saperi e Sapori del Salento

VI edizione, Trofeo Zanon, Saperi e Sapori Del Salento, dal 3-5-2013 al 5-5-2013, Lecce

VI edizione, Trofeo Zanon, Saperi e Sapori del SalentoIl primo veicolo semovente della storia, nato nel 1796, ha sempre un suo fascino; seguì il primo motore a scoppio nel 1841 applicato su un veicolo a tre ruote solo nel 1886. In Italia fu Giovanni Agnelli, nel 1899, ad aprire la prima vera fabbrica italiana di automobili: la Fiat.
La storia delle automobili viene ripercorsa in Salento dal 3 al 5 maggio 2013, quando da tutta Italia gli appassionati delle auto d’epoca arriveranno a Lecce, in occasione della VI edizione di questa bella e importante manifestazione, inserita nel calendario dell’A.S.I. , l’Automomotoclub Storico Italiano.
Negli ultimi trent’anni particolare passione ha suscitato il collezionismo di auto d’epoca: veicoli risalenti a decenni passati, i modelli più rari come quelli di larghissima diffusione e le auto classiche, hanno alimentato un mercato impressionante. E anche dal punto di vista dei raduni, il successo è sempre assicurato.

A Lecce gli equipaggi si contenderanno il Trofeo Zanon dandosi battaglia nelle prove cronometrate in programma, e non mancheranno momenti di intrattenimento con spettacoli sulle auto d’epoca. Le auto d’epoca si vendono, si mettono a posto sino a renderle perfettamente funzionanti, per loro si producono pezzi di ricambio originali: a Lecce tutta la passione verrà fuori, in questi tre giorni della manifestazione.

Con passione e impegno è stato organizzato anche un convegno su “La storia del’automobilismo sportivo del Salento”, al quale parteciperanno anche il Magnifico Rettore dell’Università del Salento e il Vicepresidente FIA.
Parlare dell’automobilismo sportivo non è semplice, per lo spazio che richiederebbe e per l’imprecisione di alcuni dati storici; ad ogni modo, è importante e curioso conoscere le tappe che hanno portato un mezzo di trasporto ad essere non solo il principale veicolo per lo sport, ma anche un vero e proprio status symbol.

L’evento, che si tiene a Lecce per l’ennesima volta, è organizzato dal Messapia Club di Ugento, Automotoclub Storico federato ASI: gli equipaggi iscritti saranno circa 40 e alcuni si presenteranno in abiti d’epoca.
L’appuntamento è in Piazza Sant’Oronzo di Lecce, alle 16 di venerdì 3 maggio, ove le vetture si potranno ammirare tutte insieme.

La manifestazione è anche occasione di compravendita di vetture d’epoca tra privati. Ormai da svariate edizioni questa sezione si è sviluppata e consolidata come una importante occasione di incontro di settore che offre un numero così elevato di esemplari. Le proposte di vendita spazieranno dalla Fiat 500 da qualche migliaia di euro a pezzi rari di vetture italiane quali Lancia Aprilia o vetture inglesi come la Triumph TR3/4 o le Jaguar berline ed E-Type, per arrivare fino alle Ferrari.

Presso la Masseria Monacelli, a Nord di Lecce, si svolgeranno prove di abilità, degustazioni, intrattenimento con spettacoli.
Il secondo giorno sarà dedicato all’incantevole costa ionica ed alla suggestive Masserie fortificate Neretine con nuove prove di abilità, degustazione di vini e cucina tipica, per allietare la giornata. Il gran finale si terrà il 5 maggio con le prove di abilità nella splendida cornice della Tenuta Luca Giovanni, immersa nella campagna salentina.

Per info:
Piazza Sant’Oronzo
Lecce
ore 10:00
Ingresso libero
Tel. 330.632166

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “VI edizione, Trofeo Zanon, Saperi e Sapori del Salento

  1. vi faccio i complimenti per la bellissima pubblicazione.
    nel contempo vi comunico che sonio interessato
    a una vacanza nel salento in agosto per 4 persone c/o un b-b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *