VII Fiera dei Rioni a Massafra

VII Fiera dei Rioni a Massafra, dal 31-8-2013 al 7-9-2013, Massafra

VII Fiera dei Rioni a MassafraGiunge alla sua VII edizione la campionaria organizzata a Massafra con il patrocinio del Comune: la Fiera dei Rioni, nel 2013 si svolgerà dal 31 Agosto al 7 Settembre in 7mila metri quadrati di scenografia medievale. Si tratta di un’iniziativa che si integra perfettamente con le linee strategiche tracciate e portate avanti dalla cittadina per rilanciare lo sviluppo e la valorizzazione dell’enogastronomia, del turismo ed in generale della conoscenza dello splendido territorio di Massafra.

La fiera unirà arte, cultura e commercio in un appuntamento al quale tutti gli abitanti di Massafra sono profondamente legati. Lo dimostra il numero eccezionale di visitatori registrato negli anni precedenti e che ha fatto della Fiera dei Rioni un punto di riferimento per tante famiglie e tanti appassionati amanti della vita rurale, dell’artigianato locale e dell’enogastronomia di qualità.

Ben quaranta aziende, provenienti dal tarantino e da ogni regione italiana, saranno anche per il 2013 un’importante occasione per far riscoprire al grande pubblico le tradizioni agricole e le attività artigianali, non solo legate al territorio di Massafra, ma anche di tante piccole altre realtà: intrecciandosi tra loro, contribuiranno a rilanciare il turismo e a far crescere questa incantevole cittadina ricca di grotte scavate nella roccia, piene di affreschi di epoca bizantina, frutto delle testimonianze lasciate dai monaci perseguitati dai saraceni durante le persecuzioni.
Inoltre qui, nel verde della Murgia tarantina, si estende la lussureggiante Oasi di Monte Sant’Elia, ricoperta dalla fitta macchia mediterranea, dalle orchidee selvatiche e dai profumi di mirto, corbezzolo, lentisco, biancospino, timo, rosmarino, che non si potrà fare a meno di vistare.

Un ricco e variegato programma di manifestazioni con ospiti internazionali sarà presente alla Fiera dei Rioni di Massafra. Nella zona mercatale Belvedere, l’area gastronomica allestita sotto i portici, sarà un’ottima occasione per chi è in cerca di esperienze gastronomiche originali legate al territorio: non si potrà non lasciarsi attrarre dalle iniziative di Massafra in campo culinario.
Verrà organizzata anche per il 2013 la “galleria delle vetrine”, un concorso per i visitatori che dovranno votare la vetrina e lo stand più belli ed attraenti.

La fiera del 2013 sarà anche un viaggio nel mondo dell’economia, alla riscoperta dell’artigianato in ogni forma d’arte, miscelato a momenti di spettacolo, moda e sport. Gli organizzatori sperano si possa anche per il 2013 rinnovare una proficua collaborazione tra le organizzazioni che operano sul territorio, gli enti locali e la Regione Puglia. La fiera sarà la grande protagonista di fine estate a Massafra, una nuova stagione nella quale la cittadina sarà in grado di rispondere sempre meglio ai bisogni di sviluppo delle comunità locali, con l’obiettivo di uguagliare, se non superare, l’affluenza e l’interesse che sono stati già dimostrati gli anni precedenti.

Per info
Zona Mercatale Belvedere
Massafra
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 17.30 alle 23; domenica dalle 10 alle 13; dalle 17 alle 23.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *