VII Fiera internazionale del gusto e del turismo enogastronomico, a Rodi Garganico

dal 16-7-2014 al 20-7-2014 #fierarodigarganico #fieradelgusto #fieragustopuglia

La “Fiera internazionale del gusto e del turismo enogastronomico” si è confermata nel 2014 l’evento di riferimento dell’agroalimentare pugliese, una grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito gastronomico ed enologico.

Fiera internazionale del gusto e del turismo enogastronomicoPer il 2014 la fiera giungerà alla sua VII edizione, e l’obiettivo è di confermare il successo di contenuti e di visitatori raggiunto nel corso dell’ultima edizione.
La fiera si svolgerà nei pressi del Porto Turistico di Rodi Garganico, e verranno coinvolti vari settori legati all’impresa turistica: agricoltura, artigianato, enogastronomia, cibo, cultura.

Tantissimi gli espositori previsti per questa edizione, provenienti da varie località della Puglia, tra cui il Salento, e da tutta Italia, e tra di loro vari presìdi Slow Food con prodotti unici.
Grandi personaggi del mondo dell’enologia e della gastronomia nazionale ed internazionale, chef, contadini, pescatori, pastori, esperti, docenti e artigiani, saranno i protagonisti di questi 5 giorni dedicati al gusto e al turismo enogastronomico.

Come novità per il 2014, vi sarà un‘Area show dedicata alle performance di vari chef di fama nazionale, a cui sarà abbinata un‘enoteca dove oltre al piacere del vino, si scopriranno i territori e le comunità che li animano. Ci sarà una cucina che vedrà ai fornelli i cuochi dei migliori locali pugliesi, un’osteria per gustare i prodotti dei presìdi Slow Food, cucine di strada dalla farinata, alle pucce, agli arancini e tanto altro.

Molto interessante sarà visitare a Rodi Garganico, sempre nell’area fiera, un grande mercato dedicato all’educazione alimentare per famiglie e piccoli visitatori, ove si troveranno laboratori del gusto, una scuola di cucina e un programma ricchissimo di conferenze per discutere di sovranità alimentare, ambiente, economia, diritti, spreco.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *