VII Motoraduno Farinella a Putignano

VII Motoraduno Farinella a Putignano, dal 13-7-2013 al 14-7-2013, Putignano

VII Motoraduno Farinella a PutignanoPresso il centro sportivo Montelli, sulla Putignano-Gioia del colle, si terrà anche per il 2013 il Motoraduno Farinella, giunto quest’anno alla sua VII edizione.
Fin da quando, negli anni Ottanta, in Italia nacquero i primi gruppi organizzati di appassionati di moto, i biker iniziarono i primi raduni di settore che a metà degli anni Ottanta aggregano a malapena qualche centinaio di persone: il passaparola delle date delle manifestazioni si faceva ai raduni stessi; alla fine degli anni Ottanta si percepì con forza l’esigenza di un organo d’informazione specifico per un reale sviluppo di questo settore motociclistico in Italia.
Oggi sono esplosi alcuni eventi che raccolgono già centinaia di biker, e uno di essi è il Motoraduno Farinella.

Musica live, camping, giochi d’acqua, cubiste, giocolieri, saranno i coprotagonisti di questa VII edizione; quando si parla di motociclisti, ai profani viene in subito mente il rude, sporco e cattivo biker in sella ad una Harley-Davidson: certo, l’immaginario collettivo è condizionato, attraverso una immagine distorta cresciuta nel tempo, da un modello poco attinente alla cultura motociclistica ma che ormai è radicato nelle menti. Ma il Motoraduno Farinella è invece puro divertimento basato sul concetto di fratellanza biker che va molto più in là di certi preconcetti.

E’ stato anche confermato lo spettacolo di acrobatica aerea su tessuti, a cui tutti potranno assistere come spettatori, per vivere tante emozioni. Il progetto del Motoraduno Farinella parte dall’esigenza di dare una giusta collocazione e dignità alla tradizione biker, alle moto custom, al particolare modo di abbigliarsi e ai rituali derivati dal costume motociclistico; ma soprattutto alla filosofia di vita dell’ambiente biker, con ideali di fratellanza, di libertà e di rispetto reciproco e con un forte spirito aggregativo, che si realizza in momenti di festa e di ritrovo collettivo.

Quest’anno ci sarà anche un “banco prova” per testare la potenza della propria moto: il Motoraduno Farinella diventa anno dopo anno sempre più importante, perchè ci sono capacità, volontà, interesse (intellettuale, non certo economico) a far crescere la Puglia dei Biker, in tutte le sue sfumature, senza più pensare in piccolo e solo per sé stessi.
Il Motoraduno Farinella è un sogno dedicato a tutti i biker pugliesi e non solo, che vuole riscattare da un’immagine, gretta, ignorante o violenta, che non gli appartiene e che viene spesso appioppata da film che non rappresentano la realtà nazionale di questo mondo, fatto invece di esperienze, amicizie, comprensione e tanta conoscenza delle altrui realtà.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *