Villaggio Michelin per la sicurezza stradale, a Lecce

6-4-2014 #villaggiomichelin #lecce #salento

Le cronache quotidiane confermano che la sicurezza stradale è un problema di grande attualità, se si pensa al numero impressionante di giovani che ogni anno nelle strade del nostro Paese perdono la vita o rimangono gravemente invalidi.

Villaggio Michelin per la sicurezza stradale, a LecceDavanti a questo grave problema sociale Michelin, Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno avvertito il dovere morale di attivarsi dando vita al Villaggio Michelin, giunto ormai alla IV edizione, che ha lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza stradale per cercare di ridurre il numero di morti e feriti da incidente stradale.
La grande novità del 2014, con il Salento protagonista, sta nel fatto che il Tour si aprirà il 6 aprile da Lecce per poi proseguire a Grosseto il 13 aprile, a Udine il 18 maggio e infine a Parma. Dalla prima edizione, a Torino nel 2011, ad oggi, il Villaggio ha accolto oltre 70.000 persone.

A Lecce si svolgerà a Piazza Sant’Oronzo, domenica 6 aprile. Il Villaggio Michelin si rivolge a tutti i cittadini, con un occhio di riguardo ai giovani, ed accentuerà l’attenzione sui principali comportamenti responsabili della maggior parte degli incidenti: non uso dei sistemi di protezione individuale (cinture e seggiolini per bambini), eccesso di velocità, consumo di alcool e droghe, mancato rispetto dei pedoni. L’obiettivo è imparare, fin da piccoli, un comportamento responsabile e acquisire la consapevolezza che i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

Nell’ambito della manifestazione, ricca di iniziative, il Baby Corner, uno spazio per i più piccoli (dai 2 ai 4 anni), con un percorso da svolgere in triciclo o cavalcabili, avrà uno spazio rilevante. Attesissima è la Michelin Bike Ride, dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni: dopo la lezione di teoria con dimostrazioni pratiche di maestri italiani di Mountain Bike, si partirà con la prova pratica in bicicletta, e a tutti gli iscritti sarà regalato un casco conforme UE. Al termine, presso l’Infopoint, verrà rilasciato ai partecipanti il diploma di “Michelin Bike Rider”.

Inoltre ci saranno prove e simulazioni divertenti e istruttive per tutte le fasce d’età, che aiuteranno a prendere consapevolezza dei pericoli della strada.
La Polizia Locale di Lecce, sarà presente con l’Ufficio Mobile di Pronto Intervento della Sezione di Infortunistica Stradale. Saranno presenti anche un Presidio Mobile Avanzato per il controllo su strada dei conducenti (controllo di alcolemia e drug test), un simulatore di guida, software e monitor per motocicli e ciclomotori, una postazione per simulare il quiz di teoria della patente. Molto rappresentativa anche la simulazione di cosa succede in caso di ribaltamento, permettendo di verificare l’utilità e il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dell’airbag. Il crash test dimostrerà il corretto uso dei seggiolini per i bambini e delle cinture di sicurezza in caso di impatto.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *