Vis a vis, mostra di Francesca De Santis a Bitonto

Vis a vis, mostra di Francesca De Santis a Bitonto, dal 3-5-2013 al 24-5-2013, Bitonto

 Vis a vis, mostra di Francesca De Santis a BitontoIl progetto culturale “Vis à vis”, alle Officine Culturali di Bitonto, ha trasformato la storica sede comunale dell’ex scuola di disegno, in uno spazio per la cultura e la creatività. Si tratta della II edizione di un progetto, in cui 10 artisti per 10 mesi hanno la possibilità di esporre un progetto personale negli spazi espositivi delle Officine Culturali di Bitonto. Si tratta di accogliere un’arte rinnovata e contestualizzata all’attualità, un’arte di giovani artisti, di progetti del tutto nuovi, per confrontarsi con l’attualità e i mutamenti costanti di una società in continua evoluzione. Il progetto permette anche ai visitatori di confrontarsi con il vissuto, con il progresso politico, culturale e sociale di una comunità sempre più di massa, rendere partecipi tutti dei mutevoli aspetti della realtà contemporanea.

Vis-à-Vis apre le porte all’arte di sognare, di inventare, di fantasticare, in un rinnovato clima culturale, in cui le riflessioni teoriche e le pratiche museologiche si concentrano su come rendere partecipi il visitatori degli aspetti e delle riflessioni dell’arte contemporanea nella società.

Questo progetto muove dall’analisi del voler fare delle Officine Culturali di Bitonto, un museo contemporaneo, mettendo in luce questioni teoriche ed esperienze che caratterizzano uno spazio espositivo del presente non più esclusivamente come spazio della conservazione e dell’esposizione, ma come possibile laboratorio di nuove visioni. Ciò soprattutto in relazione al rapporto con il pubblico e, quindi, allo sviluppo della ricerca, della didattica e della formazione.

La mostra è stata inaugurata il 3 maggio 2013, dalla fotografa pugliese Francesca De Santis, che ha esposto le sue immagini, caratterizzate dal singolare fatto che per lei la fotografia è soltanto una delle chiavi di accesso mediante le quali l’immaginazione si fa immagine. Ha raccolto fotografie di persone di ogni età, provenienza ed etnia, e poi le ha combinate e reinterpretate.

Per info:
Officine Culturali
Bitonto
Palazzo Regio, Ex Scuola di Disegno
Largo Gramsci, 7
Bitonto
tel. 080.374.34.87

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *