Vivi Sora, il Natale di Sora 2011

Fino al 28 Gennaio 2012, la città di Sora si riempie di appuntamenti, che renderenno ancor più brillante il natale nella ridente cittadina pugliese: la Mostra dell’antiquariato “Sorantiquaria”, il De Sica Day, il concerto della cantante Anna Tatangelo, la Rassegna Nazionale Corale “Città di Sora”, rappresentano solo alcuni degli oltre 40 appuntamenti che rallegreranno la cittadina.
La sinergia che si è creata tra i commercianti ha consentito per la prima volta di avere un’unica illuminazione natalizia che partendo da via Marsicana si snoderà nel centro storico: un colpo d’occhio di straordinario effetto.
Molti di questi appuntamenti, come il “Gran concerto di Natale” del 23 Dicembre, saranno accompagnati  dall’”Associazione Musicale Banda Sinfonica Città di Sora”, che oggi sta rinascendo con gli intenti e le aspirazioni più corretti per una crescita sociale e culturale, oltre che per un puro e semplice divertimento: un’antica e nobile tradizione della Città di Sora, animato, fondamentalmente, dalla passione e dal piacere che la musica di una banda dà sempre, a tutti, in ogni occasione.
Infondo la musica, la cultura italiana che il mondo ama, deve molto alla banda, alla sua identità sociale, alla funzione artistica ed educativa che ha svolto, e ancora risuonano i nomi delle mitiche bande pugliesi come quella di Squinzano, di Ruvo di Puglia, di Lecce e, perché no, anche quella di Sora che ha iniziato la sua attività nel lontano 1886.

Il calendario degli eventi di “Vivi Sora” è stato accuratamente illustrato dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca e dal Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce.Lo slogan del  “Vivi Sora”, l’invito a trascorrere le feste natalizie in città, è stato già lanciato per l’estate precedente e Visto che aveva portato fortuna è stato riutilizzato per tutti i grandi eventi culturali natalizi della città.


L’atmosfera del Natale, viene rievocata nel centro storico dell’abitato di Sora fino all’8 gennaio offrendo caldarroste, vino rosso e vin brulé: saranno a disposizione di tutti in P.zza S. Restituta, P.zza Palestro, P.zza Indipendenza, Via Napoli, Via XX Settembre.

Suggestive atmosfere, musiche soffuse, laboratori per bambini, per trascorrere un giorno, o più di uno, tra le calde atmosfere natalizie a Sora, accompagneranno la 1° Mostra mercato dell’Antiquariato e dell’Arte Antica presso il Museo della Media a Valle del Liri, in Piazza Mayer Ross. Per la sua posizione unica, gli espositori di alta qualità e l’atmosfera vivace, la mostra sarà di sicuro successo. Antiquariato, collezionismo, oggettistica, modernariato, a metà fra déballage e mostra antiquaria, saranno i protagonisti assoluti.

Sora fcelebrerà le feste natalizie anche con la “Sagra della Castagna” prevista in
Via Branca: l’atmosfera natalizia è molto bella, tutte le strade sono illuminate, è possibile percepire l’odore delle caldarroste, la gente che cammina alla ricerca dei regalini.La sagra inonderà vicoli e piazze con i suoi profumi seducenti, faràsì che i visitatori possano immergersi per un paio di giorni o anche settimane in un mondo pieno di armonia e atmosfera, vizierà il palato con le sue  prelibatezze e farà brillare lo sguardo anche dei più piccoli.

Tra profumi di vin brulè, di dolci tipici appena sfornati e di castagne arrosto che si fondono con i suoni e le luci di Natale, un’atmosfera di festa deliziosa ci sarà il 18 Dicembre: l’evento “Sfogliando il Natale” prevede una suggestiva esibizione del Coro degli Alpini nella Chiesa S. Spirito, in collaborazione con l’Associazione musicale “Le Voci del Cuore”.

Per il giorno di Natale, si è organizzata  una maxi-tombola a partire dalle ore 22,
presso il Palatenda in P.zza Mayer Ross, per il divertimento di grandi e bambini. Il ricco calendario continua col concerto gospel “Sfogliando il Natale” previsto per il 26 Dicembre presso Chiesa S. Restituta, che regalerà grandi emozioni.
Domenica 1 Gennaio 2012 Anna Tatangelo regalerà uno splendido concerto, che si concluderà certamente con un gran successo di pubblico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *