Voci della Terra di Milesi, al teatro a Brindisi

Voci della Terra di Milesi, al teatro a Brindisi, 11-5-2013, ore 21.00, Brindisi

Voci della Terra di Milesi, al teatro a BrindisiIl Maestro Pasquale Corrado al Teatro Verdi propone una musica sinfonico-popolare con l’esecuzione di “Voci della Terra” di Piero Milesi: si tratta di una composizione originale scritta da Milesi nel 2001, un mix tra la musica popolare salentina e la musica sinfonica in un memorabile progetto, che vedeva insieme l’Orchestra della Fondazione I.C.O. di Lecce e i musicisti dell’Ensemble La Notte della Taranta.
L’evento passò alla storia col nome di “La Pizzica sinfonica” e portò alla fortuna le tradizioni musicali di Puglia: l’evento ebbe il merito di richiamare l’attenzione su un patrimonio ormai agonizzante, destinato alla lenta ma progressiva dissoluzione.

C’è da dire che molto è stato fatto in questo campo, soprattutto negli ultimi dieci anni, ma molto ancora resta da fare sul piano della documentazione, della ricerca e della valorizzazione di un bene immateriale, da “fissare su memorie durevoli” per evitarne la scomparsa.
In questa direzione, l’esecuzione dei brani di Milesi al Teatro Verdi, frutto di lunghi e pazienti anni di ricerca, aggiungono un importante tassello alla conoscenza dei repertori musicali di tradizione orale dell’area.

Milesi, collaboratore attivo di molti nomi della musica leggera da Fabrizio de Andrè, a Ligabue, è stato il direttore per due volte del concertone della Notte della Taranta di Melpignano. Il brano che verrà presentato a Brindisi, è stato scritto per l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, ed eseguito dalla stessa in una delle primissime edizioni della Notte della Taranta a Melpignano.
Morto nel 2011, ha lasciato tra le altre cose questo brano affascinante: “Voci della terra” della durata di circa 40 minuti e ispirato alla musica di tradizione orale del Salento come Nia Nia, Lu sule calau calau, Fimmene Fimmene, Pizzica degli Ucci.
Con “Le Voci della terra” il compositore ha cercato di far incontrare due mondi da cui possono nascere realtà musicali nuove. In un senso più generale questo lavoro acquista una significativa valenza storica e culturale, perché ribadisce una volta di più l’importanza di “salvare” le memorie musicali della Puglia contadina.

Al teatro Verdi verranno eseguite nella stessa serata due folk dances di Ivan Fedele, direttore artistico della Stagione, tra i maggiori compositori contemporanei, che presenterà lavori con richiami ad atmosfere arcaiche, accanto a tecniche strumentali di punta, con spunti onomatopeici, allegorie e metafore strumentali dettate dal desiderio di astrazione dello stesso ’autore.

Per info:
Teatro Verdi
Via Santi, 1
Brindisi
Tel. 0831 229230
Posto unico € 10,00, Studenti € 5,00
Sipario ore 21.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *