Volapulia, aquiloni in volo

Nell’aquilone ognuno ha sempre visto un simbolo di libertà, di gioia, un messaggio di pace trasportato da un vento che non ha confini. Questo è ciò che vogliono dimostrare con i fondatori di “Volapulia” che si terrà a Chiatona, Taranto, il 25 Marzo 2012.
Gli organizzatori si identificano ed esprimono ancora oggi il senso profondo della manifestazione, che lancia al mondo intero messaggi che diffondano la cultura della pace e promuovano la tutela dell’ambiente.

“Volapulia” ripropone l’ormai consolidato incontro fra aquilonisti pugliesi in una spiaggia libera da ostacoli, per l’evento “Bentornata primavera”.
La manifestazione pugliese prevede la partecipazione di numerosi gruppi di aquilonisti provenienti da tutta Italia che, grazie alla loro abilità e al buon vento della spiaggia di Chiatona, metteranno in scena spettacoli di aquiloni statici e acrobatici.

Quest’anno a colorare le splendide spiagge pugliesi saranno gli aquiloni realizzati da grandi appassionati del genere, di  questi sogni fissati ad un filo che vola da oltre tremila anni. I primi esemplari, infatti, furono costruiti in Cina a partire dal IV secolo a.C.. Da lì, grazie a missionari, commercianti ed esploratori, si diffusero in Europa agli inizi del Cinquecento.

Gli aquiloni che verranno presentati a Chiatona, devono essere osservati uno alla volta per poterne ammirare l’ estrema cura e la precisione con cui sono stati realizzati: vale la pena di soffermarsi a guardare anche i più piccoli particolari per capire con quanto impegno e ricerca della perfezione i vari aquilonisti abbiano lavorato.

La manifestazione aquilonistica che si tiene in Puglia, è una manifestazione a livello  nazionale. Si tratta di una manifestazione rivolta ovviamente ai bambini, ma anche ai genitori e a tutti coloro che si vorranno cimentare nel divertente ma difficile gioco del far volare un aquilone.

Oltre al momento del volo vero e proprio, saranno presenti a “Volapulia” numerosi aquilonisti esperti che proporranno laboratori di costruzione di vari tipi di aquiloni.
Ci saranno splendidi voli dimostrativi in singolo e in team, a seguire esibizione aquiloni acrobatici e una immancabile gara di Rokkau (combattimento di aquiloni).
Il programma prevede anche voli di aquiloni statici con forme e colori bellissimi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *