World Press Photo 2015, mostra a Bari

dal 11-6-2015 al 5-7-2015 #worldpressphoto #mostrebari #worldpressphotopuglia

Le fotografie sono da sempre state intese come illustrazioni, ma oggi non è più quella la loro funzione, e la mostra “World Press Photo” lo sa bene. La macchina fotografica non illustra, dice, e con “World Press Photo” è destinata a diventare il più grande reporter della vita contemporanea.

bariE’ per questo che nell’ ex Teatro Margherita, Bari propone anche per il 2015, la mostra “World Press Photo” che vede appunto la capitale pugliese tra 100 città del mondo che la ospitano.
“World Press Photo” è una delle più importanti mostre nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 58 anni, una giuria formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su centinaia di foto provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da foto-giornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.

Non è la prima volta che Bari ospita il “World Press Photo”: l’edizione di Bari del 2014 è stata inserita nella top ten italiana per importanza e numero di visitatori, collezionando ben 31.639 presenze in sole tre settimane. Nel 2015, il concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, presenterà a Bari i 150 migliori scatti che compongono la celebre mostra “World Press Photo”, apprezzata da milioni di visitatori in tutto il mondo, rappresentando l’eccellenza della fotografia d’attualità.
Varie le categorie: natura e ambiente, vita quotidiana, mutamenti climatici e sociali, ritrattistica e reportage di guerra.

Dal 11 giugno al 5 luglio 2015, la cornice d’eccezione del Teatro Margherita di Bari mostrerà che delle belle fotografie, restituiscono un mondo dove le distanze si sono radicalmente ridotte e nel quale non esistono più fatti sprovvisti di immagini
Varie le attività previste durante “World Press Photo”, come convegni e lezioni aperte di giornalismo in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti per confermare che, come in tutti i premi dedicati al foto-giornalismo, la fotografia ha ancora una propria vitalità, ma anche la tendenza, già osservata negli anni precedenti, dei fotografi a cercare storie e visioni mai banali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *