XI Festa te la uliata, a Caprarica di Lecce

dal 25-7-2014 al 27-7-2014 #festatelauliata #festesalento

In Salento vi sono molti luoghi che offrono, soprattutto durante i mesi estivi, straordinari eventi: grandi centri e piccoli borghi, qui sono accomunati dal profondo senso di partecipazione e tradizione con cui la gente del posto vive i suoi riti e le sue tradizioni, e il Salento le offre con grande spontaneità al visitatore curioso e rispettoso.

XI Festa te la uliata, a Caprarica di Lecce

La Festa te la uliata celebrata a Caprarica di Lecce, e giunta nel 2014 alla sua XI edizione, è uno di questi eventi, e celebra il riuscito incontro tra le olive nere dei secolari olivi del Salento, e il grano: la puccia con le olive nere.

Le tradizioni culinarie dell’antico salento, unite alla grande eterogeneità dell’ambiente, hanno permesso nel tempo di affinare, completare e impreziosire usi e costumi della zona con caratteri provenienti dall’esterno, realizzando rituali decisamente unici e affascinanti. L’evento infatti per il 2014 è organizzato da ActionAid Lecce per sostenere la campagna di ONG ActionAid per la lotta alla povertà del Sud del mondo, e inserita nel calendario di “Notti della solidarietà salentina”, in modo che anche la Festa te la Uliata possa diventare importante occasione di raccolta fondi a sostegno di nobili iniziative, stando insieme in modo solidale coinvolgendo amici, parenti, turisti e compagni.

Si potranno gustare anche piatti tipici della tradizione: la festa di Caprarica riunisce ogni anno in momenti di grande convivialità i turisti e tutte le persone del paese. Non manca però di richiamare partecipanti anche da tutta la provincia e non solo; questo in primo luogo perché la festa ha una spiccata anima gastronomica. La specialità sarà ovvimente l’uliata, ma si potranno gustare anche bruschette, pittule, contorni di melanzane e peperoni, parmigiana, frise, i turcinieddhri, dolci. Il tutto innaffiato dal buon vino del salento.
Gli stand gastronomici, allestiti all’aperto, apriranno tutte le sere dalle 20:00. Tutte le serate saranno allietate da musica e spettacoli vari. La serata del 25 Luglio vedrà infatti protagonisti il gruppo de I Scianari, con le canzoni della tradizione; il 26 Luglio sarà la serata dedicata alla pizzica dei Briganti di Terra d’Otranto e seguiranno i Rewind con disco music; il 27 luglio, la serata comincerà con il Gruppo folk 2000 e proseguirà col famoso gruppo Alla Bua, che farà vivere un momento all’insegna del folklore e della pizzica.
Anche per il 2014 non mancheranno momenti di puro divertimento, con la III edizione della Gara dello Sputo del Nocciolo.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *