XI Festival Internazionale della Fisarmonica, a Massafra

XI Festival Internazionale della Fisarmonica, a Massafra, dal 30-7-2013 al 3-8-2013, Massafra

XI Festival Internazionale della Fisarmonica, a MassafraIl Festival Internazionale della Fisarmonica, giunto nel 2013 alla sua XI edizione, assume la funzione del luogo dov’è ancora possibile toccare con mano il tempo passato: a Massafra, la particolare atmosfera creata dal suono allegro della fisarmonica, ha anno dopo anno il potere di catalizzare positivamente l’interesse di moltissimi visitatori.
In tanti arrivano semplicemente per apprezzare questi magnifici strumenti musicali dal prezioso aspetto estetico, il quale varia a seconda dell’epoca di pertinenza; in molti casi le decorazioni intarsiate in madreperla esprimono elevati livelli artistici. Altri giungono a Massafra in occasione del Festival per ascoltare i numerosi concerti per fisarmonica previsti, con orchestre e soliste sempre di alto livello, nel corso dei quali sarà possibile apprezzare tutte le possibilità musicali per la grande versatilità espressiva, implicita nello strumento, grazie al sapiente uso del mantice, oltre che alle virtù interpretative dell’esecutore.

L’evento musicale Festival Internazionale della Fisarmonica di Massafra, è interamente dedicato al suono della fisarmonica, e prevede esibizioni di artisti affermati a livello internazionale e di giovani talenti in Piazza Vittorio Emanuele: nato nel 2002, è un progetto culturale di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico culturale della cittadina.
Le scenografie appositamente costruite per il Festival, ricordano personaggi ed elementi della storia di Massafra, luoghi-simbolo della città, associati ai sentimenti e ai ricordi, in atmosfere quasi oniriche, dove il tempo sembra sospeso.

Questo Festival di Massafra è molto di più che una semplice esibizione di artisti: il patrimonio effettivo conservato a Massafra è la memoria storica. L’insieme delle antiche fisarmoniche qui custodite, preziose o semplici, esteticamente bellissime o costituite da umili materiali, sono da considerarsi testimonianza delle vicende umane ad esse sottese. Ogni strumento musicale diventa storicamente prezioso nella misura in cui sa restituire informazioni inerenti il periodo di riferimento, in epoche successive.

Il Festival Internazionale della Fisarmonica è organizzato dal Centro Stabile “Agorà” con il patrocinio del Comune di Massafra, della Consulta delle Associazioni, Regione Puglia, Provincia di Taranto e con la collaborazione di diverse associazioni tra le più attive del territorio. Regalerà serate molto intense con emozionanti esibizioni dal vivo.
Dal 2003 inoltre, durante la cerimonia di inaugurazione viene assegnato il Premio “Alessandro Tannoia” a personalità che hanno dato lustro al territorio in continuità con le esperienze precedenti che hanno avuto come protagonisti e riferimenti sport, cultura, stampa, musica, istituzioni, spettacolo ed arte.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *