XI Raduno internazionale dei cortei storici medievali, a Gravina in Puglia

XI Raduno internazionale dei cortei storici medievali, a Gravina in Puglia, dal 20-9-2013 al 22-9-2013, Gravina in Puglia

 XI Raduno internazionale dei cortei storici medievali, a Gravina in Puglia

Il raduno internazionale dei cortei storici medievali, è una manifestazione rievocativa che si ispira ad una lettera, datata 15 agosto 1289, che narra della donazione del feudo di Gravina da parte di Re Carlo II d’Angiò al Conte francese Giovanni di Montfort.
Questo è l’evento che ha ispirato il viaggio nel mondo medievale, detto “raduno Internazionale dei Cortei storici”: inizierà inizierà il 20 settembre 2013 con il bando del gran Cerimoniere che annuncia al popolo l’arrivo del Re per la solenne cerimonia; molto suggestivo anche per la XI edizione della manifestazione, risulterà il corteo: nel Medioevo i valorosi cavalieri sfilavano per le vie della città prima di raggiungere un luogo, affiancati da cavalieri, tutta la corte, scudieri, paggetti, giullari, il tutto accompagnato da tamburi e trombe che introducevano le bandiere degli sbandieratori.

In Piazza della Repubblica fin dalla mattina del 20 settembre 2013, saranno presenti oltre venti associazioni e gruppi che operano nel settore della rievocazione storica a livello nazionale ed internazionale aderenti al CERS.
P.zza della Repubblica sarà animata da un mercato medievale arabo,che si svilupperà in cerchi concentrici come da tradizione, con le professioni e le arti meno legate a merci deteriorabili disposte al centro (come gli orafi e i profumieri), con quelle a impatto medio nel secondo cerchio (alimenti aridi, tessuti, calzature) e con le altre professioni verso l’esterno.

L’edizione 2013 della rievocazione storica, sarà dedicata ai pellegrini che andavano verso la Terra Santa; accompagnati dalle reliquie dei propri Santi, attraversavano strade e sentieri molto spesso pericolosi, scortati da cavalieri, per visitare i luoghi della vita, della Passione e della Risurrezione di Gesù.

Il 22 settembre la tradizionale sfilata con i mille figuranti si chiuderà in Piazza Benedetto XIII con gli spettacoli finali e per il 2013, il Centro Studi Nundinae, ha realizzato delle riprese suggestive (delle quali è stato realizzato un dvd), attraverso la via Francigena e nei luoghi storici di Gravina in Puglia.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

3 pensieri su “XI Raduno internazionale dei cortei storici medievali, a Gravina in Puglia

  1. Gilberto di Casoli(provincia di Chieti, residente a BARI .
    Buon lavoro, per la riuscita della edizione 2O13,prossima,nonostante ll’incertezza della crisi economica!!!!!!!!!!

  2. Spero tanto ,NONOSTANTE TUTTO,che la nona edizione,
    e tutta la manifestazione, è stata portata a buon fine ,senza brutte sorprese.
    Gilberto!

  3. GRAZIE per aver pubblicato questi due miei commenti con la certezza di risentirci in Amicizia e PACE,perchè sò che ancora oggi ,voi Gravinesi,siete i Pugliesi ancora accoglienti,cordiali verso quelli come me che sono abruzzese,che risiede per motivi di lavoro quì presso di voi!!
    Saluti sinceri , GILBERTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *