XIII Mostra del Presepio a Ginosa

dal 8-12-2013 al 12-1-2014 #presepe #puglia #ginosa

A Natale, a Ginosa, piazze, vicoli, ripide scalinate e chiese della caratteristica cittadina, sono la naturale scenografia dei numerosi presepi artistici messi in mostra durante il periodo natalizio. Per l’occasione alcuni luoghi si trasformano in sedi di importanti concorsi e mostre dell’arte presepiale pugliese, come da ben 13 anni, fa l’AIAP, Associazione Italiana Amici del Presepe, che organizza anche per il 2013 la Mostra del Presepio.

XIII Mostra del Presepe a Ginosa

Riprodotti in miniatura i presepi artistici pugliesi costituiscono una preziosa opportunità di condividere con le comunità locali la tradizione della rievocazione della Natività, e con il patrocinio del Comune di Ginosa, Curia vescovile di Castellaneta, Provincia di Taranto e Museo civico Parasceve, la rassegna espositiva di Arte Presepiale di Ginosa, ancora una volta sarà da non perdere.
Grazie alla fantasia e alla capacità di abili artigiani che si impegnano dai primi di ottobre fino al periodo natalizio, la Mostra del Presepio di Ginosa è diventata una tra le più importanti d’Italia e meta ogni anno di centinaia di visitatori.

L’esposizione, come ogni anno, riguarderà presepi trasportabili, icone, sculture, pitture rappresentanti la natività. Ogni allestimento farà rivivere momenti della storia sacra incentrati sulla “Natività”. Le scene potranno essere ambientate in paesaggi desertici che ricordano la Palestina o nel paesaggio pugliese dolce e verdeggiante. Di particolare suggestione saranno quelle opere che inseriranno effetti d’acqua ed effetti di luce, dal notturno all’alba, al tramonto.

Tutti possono partecipare alla manifestazione. Ogni opera verrà inserita in una determinata categoria: mastro presepista, amatoriale, dilettanti, arte. Le opere che ognuno intende esporre, devono pervenire entro l’8 dicembre 2013 accompagnate da una foto, descrizione della tecnica di realizzazione, titolo e categoria a cui si intende partecipare.
Il 12 gennaio 2014 presso il teatro Alcanices a Ginosa, ci sarà la premiazione dei primi classificati.

Per info:
tel.
349 17 83 935
328 30 37 198

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *