XIII Sagra della melanzana, marangiane in festa in Salento

XIII Sagra della melanzana, marangiane in festa in Salento, dal 27-7-2013 al 30-7-2013, Castri di Lecce

XIII Sagra della melanzana, marangiane in festa in SalentoPer chi ama le melanzane e desidera girovagare per sagre e feste, l’estate è la stagione migliore: imperdibili, in particolare, sono alcune sagre in Salento, originali sia per i luoghi affascinanti e di antica bellezza in cui queste manifestazioni si tengono, sia per la bontà ed originalità dei piatti a base di melanzana che si potranno gustare.
La Pro Loco Castri di Lecce organizza la XIII edizione della Sagra della Melanzana dal titolo “Marangiane in Festa”, che si svolge nel centro storico di Castri di Lecce in Piazza Paperi, alle spalle del Comune, dal 27 al 30 Luglio 2013.

Nella cornice della bella cittadina salentina, di remote origini, risultato dell’unione di due distinti casali (Castriguarino e Castrifrancone), in cui meraviglie paesaggistiche e splendore degli antichi Palazzi come Palazzo Vernazza, fanno a gara per catturare l’occhio e il cuore del visitatore, si potranno gustare deliziosi piatti a base di melanzana: imperdibile è lo sformato di melanzana e cioccolato, un dolce antico, tipico di tutto il Salento, di cui Castri conserva, con geloso orgoglio, il segreto.
Si potranno gustare poi la parmigiana tradizionale e quella bianca, le bruschette condite con strisce di melanzana sott’olio, gli involtini, la pasta fatta in casa, le ricche melanzane ripiene. Tra un assaggio e l’altro, magari rallegrandosi con un buon bicchiere di Negro Amaro, ci si potrà divertire assistendo a concerti di musica dal vivo e alle immancabili esibizioni di gruppi folk.
Oltre a gustare i magnifici piatti salentini della tradizione infatti, si potrà assistere a belle manifestazioni del folklore e a concerti dal vivo.
Ai visitatori si assicurano ben 1500 posti a sedere, per godersi appieno la festa.

La Pro Loco di Castri si occupa del processo di valorizzazione da parte di operatori turistici, agricoltori ed enti istituzionali, della melanzana del luogo; per promuovere la qualità del prodotto e le sue capacità gastronomiche nella ristorazione del territorio salentino, ormai da 13 anni viene organizzata Marangiane in festa, la sagra della melanzana: tradizionalmente molto diffusa, e strettamente associata alle tipiche ricette in uso presso le famiglie di Lecce e provincia, la melanzana è un ortaggio gustoso e ricco di qualità alimentari.
In particolare, la melanzana di Castri, adatta al consumo fresco e prediletta per la sua polpa tenera, ha un sapore particolarmente dolce; con esigua presenza di semi, forma l’ingrediente base di numerosi piatti prelibati, come le melanzane indorate e fritte, a funghetti con pomodorini o con mozzarella in salsa di pomodoro.

La Sagra della Melanzana di Castri, è un modo allegro e gustoso per vivere l’estate e, magari, approfittarne, anche, per visitare proprio Castri, una cittadina di indubbia bellezza, nota, tra l’altro, a livello europeo, per le ricche testimonianze di vita preistorica: la presenza di menhir e specchie sono le testimonianze che confermano la presenza umana già dalla preistoria.

Per info:
Pro Loco Castri di Lecce
Tel. 335.5222175

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *