XIV edizione del Carnevale Estivo del Brigantino, a Crispiano

XIV edizione del Carnevale Estivo del Brigantino, a Crispiano, dal 21-7-2013 al 28-7-2013, Crispiano

XIV edizione del Carnevale Estivo del Brigantino, a CrispianoCambiano le mode, cambiano i temi del ridere e dell’irridere, ma la voglia di divertirsi nel periodo estivo resta immutato. E’ per questo che la ridente cittadina di Crispiano, rinnova, per la quattordicesima volta, l’appuntamento con il Carnevale Estivo organizzato con successo dalla Pro Loco.
Quella del 2013 si preannuncia essere una edizione dal programma ampio e variegato attraverso un percorso che lega lo spettacolo, l’intrattenimento e la promozione turistica, con la stessa allegria tipica del mese di Febbraio ma che si acuisce in questi momenti in cui il quotidiano è scandito dalla calura estiva.

Nel 2000, per consolidare il successo di questo Carnevale, è stata presentata la maschera ufficiale: Brigantino, con la sua compagna Brigantella. Brigantino racchiude in se tutto lo spirito carnevalesco nel suo abbigliamento.che lo vede con una tuta a righe bianche e rosse, scarpe a punta rosse e un cappello a tre punte da giullare; in mano porta sempre una grande forchetta con infilzata della carne, e il suo volto a forma di sole, contornato da raggi arancioni sta ad esprimere il bisogno di una temporanea liberazione dai doveri sociali e dagli ordinamenti, per liberare la voglia di anarchia e licenziosità che si noterà nei suoi scherzi e nei suoi sberleffi.

Questa manifestazione è un progetto socio culturale che si svolgerà in varie serate e questo contribuisce nei quartieri ad aumentare la voglia di festeggiare: consolidare la distribuzione del Carnevale Estivo di Crispiano su varie serate, servirà non solo per massimizzare l’intervento di arredo cittadino, ma anche per creare un ideale legame tra l’estate che esplode alla fine di Luglio e il Carnevale stesso.
Il carnevale di Crispiano, si trasforma anche nel “Carnevale estivo del Fegatino” manifestazione enogastronomica che si tiene durante i giorni della festa, in cui si potranno gustare fegatini di pollo al timo, i fegatini alla cipolla e tante altre prelibatezze; Crispiano à denominata la “Città delle cento Masserie” per la presenza di numerose masserie presenti sul suo territorio, e la festa gastronomica ha anche il compito di promuovere i prodotti ed i servizi. In concomitanza si terrà la manifestazione de La notte dei Giganti e numerosi artisti di strada coloreranno e animeranno le vie della città, tra mostre di artigianato locale e concorsi fotografici.

Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, provenienti anche dai più grandi Carnevali del Sud Italia e dall’estero, saranno presenti durante tutte le serate; sfileranno carri costruiti da abili cartapestai del luogo, personaggi in costume e caricature di personalità al centro dell’attenzione dei media durante il corso dell’anno. L’elemento caratteristico del Carnevale di Crispiano è l’uso della maschera, che originariamente era indossata per nascondere le fattezze umane allo scopo di allontanare gli spiriti maligni. E proprio sull’invito ad indossare la maschera che Crispiano si prepara a festeggiare il Carnevale del Brigantino con eventi per tutti i gusti, anche musicali; è infatti previsto il raduno delle Bande per le vie e per i corsi: New Orleans Dixie Band (Lecce), Bandita a suon di ritmo (Bari), Banda Municipale di Crispiano diretta dal maestro Francesco Bolognino.

Molto interessante e caratteristico sarà il corteo mascherato “Il raduno dei costumi più belli d’Italia”, con partenza da Piazza S. Francesco, Via Martina e Via Foggia, tra coreografie, musica dal vivo, animazione per bambini, trucco, il mercatino del Carnevale e tante altre sorprese.
Presso via Gramsci, il Corteo Mascherato prevede la partecipazione di gruppi carnescialeschi internazionali come La Diablada (Perù) e Le Poulets (Francia) che si mescoleranno a gruppi italiani come il famoso Alba Carnaval (Alba Adriatica) e a gruppi locali come La Regina del Carnevale (Brindisi) e Il Delfino (Martina Franca) oltre agli straordinari gruppi mascherati di Crispiano: tutti si esibiranno in questo evento artistico-culturale che si esprime ogni estate attraverso uno spettacolo variegato e di grande allegria.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

3 pensieri su “XIV edizione del Carnevale Estivo del Brigantino, a Crispiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *