Xmas Guitar Contest, VII edizione a Lecce

dal 27-12-2014 al 30-12-2014 #Xmasguitarcontest #musicalecce #musicasalento

Torna per la VII edizione, il Xmas Guitar Contest, famoso laboratorio interattivo di musica classica e jazz, a Lecce. Varie le locations prestigiose che lo ospiteranno, tra cui spiccano il Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri, la Chiesa di San Sebastiano, il bellissimo Teatro Paisiello e il Conservatorio di Sant’Anna.

Xmas Guitar Contest, VII edizione a Lecce

Esse daranno il via ad un ciclo di concerti pensati appositamente per gli amanti della musica classica e jazz. I concerti saranno preceduti da laboratori musicali, corali e creativi che permetteranno in modo interattivo di divertirsi con la musica. I concerti inoltre vedranno la presenza di un mediatore per animare, attraverso chiavi d’ascolto, le esperienze musicali: un’occasione straordinaria per introdurre alla musica classica anche chi non la conosce approfonditamente.
In Collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo del Comune e della Provincia di Lecce, il laboratorio interattivo di musica e jazz, tra masterclass, seminari performance e concerti, si terrà dal 27 al 30 Dicembre 2014 ed è aperto a tutti i chitarristi italiani e stranieri senza limiti d’età.
Fitto il calendario delle attività, tra eventi di formazione e spettacoli aperti al pubblice tra essi spicca un concorso chitarristico internazionale, che si svolgerà nei luoghi della Lecce storica, tra il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, l’ex Conservatorio di Sant’Anna, il Teatro comunale Paisiello. Il concorso chitarristico è articolato in varie categorie:
Students (studenti iscritti in scuole medie ad indirizzo musicale ed in corsi di formazione preaccademica in Conservatori o Istituti Musicali pareggiati); Livello base (giovani chitarristi con programma libero, scelto dal repertorio originale per chitarra); Livello medio (giovani chitarristi con programma libero, scelto dal repertorio originale per chitarra, della durata di 7 minuti circa); Livello avanzato (giovani chitarristi con programma libero, scelto dal repertorio originale per chitarra, della durata di 10 minuti circa).

Gli eventi dedicati ai concerti, culmineranno con il Galà finale in programma il 30 dicembre, alle ore 21, al Teatro Paisiello; lo spettacolo si aprirà con l’esibizione dei tre finalisti del concorso chitarristico e al primo classificato sarà assegnata una chitarra artigianale costruita da un noto maestro liutaio salentino.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *