XVI Edizione di Fasano Jazz

XVI Edizione di Fasano Jazz, dal 1-6-2013 al 12-6-2013, Fasano

XVI Edizione di Fasano JazzUna serie di progetti volti a creare collaborazioni interdisciplinari tra varie figure artistiche, rappresenta la XVI edizione di Fasano Jazz, appuntamento immancabile che ogni anno nella bella cittadina brindisina propone il meglio del jazz italiano e internazionale accanto a concerti rock. L’edizione del 2013 insisterà particolarmente nel valorizzare l’integrazione tra forme e modelli artistici tradizionali e contemporanei, e nel diffondere la cultura musicale, prevalentemente in ambito Jazz contemporaneo.

La passione e l’esperienza maturata nell’affrontare i temi della cultura Jazz, unite alla capacità e professionalità nell’utilizzo delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione ed espressione audiovisiva, fanno si che i progetti di Fasano Jazz risultino sempre originali e multidisciplinari e coinvolgano pubblici differenti sia sotto il profilo dell’età, sia culturale.

Il Comune di Fasano e l’Assessorato alle Attività Culturali, in occasione della XVI edizione di Fasano Jazz, presentano,durante la serata inaugurale, la mostra fotografica Scorefaces, di Nini Pepe, presso il Teatro Kennedy, dedicata ai protagonisti del mondo della musica, illustrata da Alessandro Achilli di Musica Jazz. Seguirà Danilo Rea che con Ares Tavolazzi e Ellade Bandini, rielaborerà in chiave jazz alcuni brani famosi dei Beatles.

Già negli anni passati il festival ha riscosso un grandissimo successo in termini di affluenza e ha ottenuto riscontri positivi da parte degli addetti ai lavori. Per il 2013 Fasano jazz, che vede un coinvolgimento diretto e attivo in termini di impegno economico da parte delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, martedì 4 giugno sul Sagrato della Chiesa Matrice alle ore 21:00 presenta Raiz e i pugliesi Radicanto, in un tributo a una delle band italiane più amate degli ultimi anni, gli Almamegretta: i loro classici saranno rivisitati in chiave world-jazz.
La terza serata, il 6 giugno, sarà caratterizzata dagli evergreen di Bob Marley da parte del trio Valentini-Pace, sempre sul Sagrato della Chiesa Matrice.
Venerdì 7 giugno al Teatro Sociale, Ezio Guaitamacchi, insieme alla vocalist Brunella Boschetti Venturi, presenta il suo nuovo libro Rockfiles, in uno show tra musica, aneddoti e storici pezzi rock.
L’8 giugno il Teatro Kennedy presenta Paolo Fresu con il Devil Quartet: un’occasione speciale per gustare il suo nuovissimo album Desertico, tra i più acclamati lavori discografici del 2013.
L’11 giugno 2013 al Teatro Sociale la band dei Van Der Graaf Generator si esibirà per la gioia dei fans del fiatista dei Van Der Graaf, che sarà presente anche alla serata conclusiva.
Infine il 12 giugno al Teatro Kennedy su un palcoscenico d’eccezione per il Jazz e le sue forme di espressione d’avanguardia, si esibirà la band di Aldo Taglialapietra.

Il Fasano jazz è un grande Festival Internazionale con un ruolo centrale fra i protagonisti della ricerca e dell’offerta jazz musicale, con date uniche a livello nazionale e una programmazione artistica con le prime assolute di band che anticipano le tendenze nel panorama Jazz mondiale. Tutto questo ha permesso al Festival di raggiungere livelli di eccellenza.
La valorizzazione del territorio, con interventi scenografici mirati a rivalutare la bella cittadina di Fasano, abbinata ad una proposta artistico-culturale di ampio respiro urbano e metropolitano, rendono il Fasano Jazz a tutti gli effetti un Festival importantissimo in Italia.
Si tratta di uno spazio in grado di coniugare tradizione e modernità, un contesto in cui gli spettatori ricostruiscono un percorso conoscitivo ed emotivo assolutamente personale.

Per informazioni:
Tel. 080-4394123
Fasano Jazz

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *