XVI Sagra della zeppola a Nardo

dal 18-3-2014 al 19-3-2014 #nardo #sagrazeppola #salento

Sulla bontà della zeppola di San Giuseppe preparata a Nardò, nella famosissima sagra che quest’anno festeggia la sua XVI edizione, non ci sono dubbi. Sull’origine della parola “zeppola” i pareri sono invece discordanti: potrebbe derivare dal latino “cippus”, il pezzetto di legno per problemi di slivellamento, oppure da “serpula”, serpe, data la forma di una serpe acciambellata.

XVI Sagra della zeppola a NardoNardò è una cittadina del Salento che presenta, fra l’altro, contrastanti aspetti paesaggistici, con fertili distese di campi di grano, zone aride e rigogliosi oliveti, e circondata da grandi città e piccoli borghi. E’ in un luogo variegato come questo che presso la scalinata del Comune si potranno mangiare in due serate gustosissime, le eccellenti zeppole salentine, mentre musica popolare accompagnerà le degustazioni.

La Confraternita e Pia Unione San Giuseppe organizza anche per il 2014 il famoso evento: la zeppola di S.Giuseppe nasce infatti come dolce conventuale, secondo alcuni nel convento di S.Gregorio Armeno, secondo altri in quello di Santa Patrizia. La prima zeppola di San Giuseppe risale comunque al 1837, ad opera del celebre gastronomo napoletano Cavalcanti, e da allora i maestri pasticcieri neretini hanno fatto propria questa arte.
Un impasto di farina e patate, tirato a bastoncini arrotolati e poi fritto, sino a farlo diventare color del bronzo, per poi passarlo nello zucchero: queste sono le zeppole di Nardò, anche se non mancheranno vassoi di zeppole a bignè fritte o al forno, farcite di crema pasticcera, adornate delle particolari ed esclusive amarene.

Per info:
Confraternita e Pia Unione San Giuseppe
Tel. 0833.838308
P.zza Cesare Battisti
Nardò (LE)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *