XVII edizione della sagra della bruschetta di Torremaggiore

19-3-2014 #bruschetta #torremaggiore #puglia

La gastronomia della Puglia è la più variegata d’Italia, infatti molti piatti, ma anche molti prodotti, fra cui olio d’oliva, salumi e conserve, sono noti in tutto il mondo.

XVII edizione della sagra della bruschetta di TorremaggioreA Torremaggiore l’arte culinaria di questa regione ha risentito dell’influenza
dei numerosi popoli che l’hanno abitata e hanno contribuito alla diffusione di colture esotiche come la melanzana, il cedro, le clementine, il bergamotto e il fico. Molto diffuso nelle ricette l’uso del pane tostato tipico della tradizione araba, che oggi prende il nome di bruschetta.
Per il 2014, si è giunti alla XVII edizione della Sagra della Bruschetta a Torremaggiore, manifestazione in cui non mancheranno falò, musica e balli popolari.
Per diciassettesima volta consecutiva, torna anche quest’anno questa sagra dedicata interamente alla bruschetta, che replicherà il successo degli scorsi anni.

In via Sacco e Vanzetti, i vari stand allestiti per l’occasione proporranno tantissime varietà di questo antipasto colorato e sfizioso, accontentando i diversi gusti dei presenti, che come ogni anno, accorreranno numerosi. Per il pubblico sarà un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti puglisei e di alcune fra le più interessanti preparazioni tipiche.
Gli ingredienti che non potranno mancare sono l’olio extravergine d’oliva del Salento e il pomodoro.

Oggi la tradizione di portare avanti questa sagra, proprio in occasione della ricorrenza della festività di San Giuseppe, continua a resistere a Torremaggiore, perchè i numerosi cuochi lasciano spazio anche alle varianti più fantasiose e gustose.
Si potrà per esempio gustare la bruschetta con melanzane burrata e datterini che accontenterà gli amanti dei sapori mediterranei e nostrani; la bruschetta con cipolla e salsiccia conquisterà i palati più decisi e golosi; l’abbinamento gamberi saltati con paprika e pesto di zucchine, invece, completerà la serata dando un tocco esotico e prelibato alla bruschetta.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *