XVII Festival Internazinale delle Bande Valle d’Itria, Bande Musicali a Citernino

XVII Festival Internazinale delle Bande Valle d’Itria, Bande Musicali a Citernino, dal 19-7-2013 al 21-7-2013, Cisternino

XVII Festival Internazinale delle Bande Valle d'Itria, Bande Musicali a CiterninoAnche se i tempi sono profondamente mutati, la banda musicale conserva tutt’oggi
un suo fascino particolare. Non si rileva, infatti, una manifestazione pubblica di un certo rilievo, dalla quale siano assenti le sue scintillanti e gioiose prestazioni. Il Festival Internazionale delle Bande Valle d’Itria, mira a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, rivivendole all’interno del centro storico di Cisternino e di Ceglie Messapica.

Intraprendere un’iniziativa di tale portata presuppone obiettivi ben precisi e porta con sé molteplici valenze, e soprattutto il promuovere e il divulgare la composizione di musica per banda e incrementarne il repertorio contemporaneo: quella legata alla musica bandistica è una cultura di tutto rispetto che vanta secoli di storia e tradizione; oggi è molto apprezzata in ambito popolare perché legata soprattutto alle feste e alle processioni religiose.
Obiettivo del festival, giunto nel 2013 alla sua XVII edizione, diventa anche quello di comunicare e diffondere altri aspetti della musica bandistica quali appunto l’abilità tecnica e la creatività legate all’arte della composizione. Quindi affiancate alle sfilate che si terranno per le vie della cittadina, ci saranno vere e proprie esibizioni musicali dei gruppi partecipanti.
Tra essi spiccheranno l’Orchestra di Fiati “Città di Cisternino”, la Banda della Scuola Media “Alessandro Manzoni” di Cisternino, la Band Youth Brass di Suchowola (Polonia), il Corpo Bandistico Musicale Città di Cividale, il Folk Group Filipoupoli di Larissa (Grecia).

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali è il momento in cui ogni anno decine di ragazzi pugliesi hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con giovani di altri Paesi scambiando idee, informazioni e condividendo esperienze.
E’ anche un modo per valorizzare il territorio pugliese attraverso una manifestazione di ampio respiro, aperta a bande provenienti da qualsiasi parte d’Italia e del mondo.
Nell’edizione 2013, che inizierà il 19 Luglio, si vuole fare del festival una esperienza per realizzare qualcosa di meritevole e di spessore culturale in una grande terra, feconda dal punto di vista creativo, con tutte le premesse e l’impegno per rimanere un punto fermo nel tempo. Alcune esibizioni sono previste in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica.
La banda soprattutto in Puglia è stata vista in ogni tempo come la rappresentanza più tipica di ogni centro urbano di un certo rispetto, ed è perciò che sin dal primo Ottocento, lasciando stare similari formazioni precedenti, vere e proprie fanfare piuttosto che bande, la sua istituzione è attecchita col favore delle popolazioni e quasi sempre è stata ben vista dalle singole amministrazioni comunali.
L’Orchestra di Fiati Giovani Città di Cisternino per esempio, è stata fondata nel 1994 per iniziativa di un gruppo di genitori sollecitati dalla necessità di offrire ai propri figli, ed ad altri giovani interessati alla musica, l’opportunità di occupare il proprio tempo libero in maniera proficua e formativa.

Ogni anno il festival delle Bande Musicali viene impostato dagli organizzatori in modo da non rimanere un evento isolato ma abbia un prosieguo caratterizzato da un miglioramento e da un’evoluzione continua, che lo possano rendere un punto di riferimento e anche un’occasione di sana competizione tra i compositori nazionali e internazionali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “XVII Festival Internazinale delle Bande Valle d’Itria, Bande Musicali a Citernino

  1. COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

    17° Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”

    Come ormai da tradizione, l’estate cistranese si prepara ad ospitare, dal 19 al 21 luglio prossimi, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, presieduta dal signor Vitino Zizzi, e giunto alla sua XVII edizione. La importante kermesse musicale, non competitiva ma prettamente di spettacolo, possibile grazie al patrocinio del Comune di Cisternino (BR), della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia, giunge in concomitanza con la XXIII Festa dell’AVIS.

    Il Festival Internazionale delle Bande Musicali è il momento in cui ogni anno decine di nostri ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con loro coetanei di altri Paesi scambiando idee, informazioni e condividendo esperienze irripetibili, che incoraggiano lo sviluppo in loro di una mentalità cosmopolita, flessibile, tollerante.

    Consolidando e migliorando ogni anno l’esperienza collaudata delle passate edizioni, il Festival mira a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, rivivendole all’interno dell’affascinante centro storico di Cisternino.

    Il Festival mira a valorizzare le peculiarità artistiche dei musicisti locali e le bellezze paesaggistiche e culturali degli scenari della Valle e del suo circondario: tra le strade e i vicoli, si animano le voci delle lingue più disparate, dalle lingue slave dei musicisti all’inglese, al tedesco, al francese dei turisti.

    Gli stessi ragazzi della banda si impegnano attivamente, con il loro contributo, alla realizzazione del Festival: facendo visitare i luoghi più caratteristici della Puglia alle bande invitate, servendo i pasti della mensa allestita per i musicisti ospiti, curando la logistica e le mostre fotografiche legate al tema della banda, in una vera e propria gara di attivismo e partecipazione di cui la popolazione di Cisternino è protagonista tutta.

    Alla manifestazione prenderanno parte gruppi musicali di notevole rilevanza: i friulani del Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” di Castions di Strada (UD), il Corpo Bandistico “Amatori della Musica” di San Filippo del Mela (ME), il Gruppo Folk di Jurbarkas (Lituania), l’Orchester e Majorettes di Jurbarkas (Lituania) ed i padroni di casa dell’ Orchestra di Fiati Giovani “Città di Cisternino”, diretti dal M° Donato Semeraro.
    La rassegna avrà inizio venerdì 19 luglio con la serale esibizione, nel corso principale di Cisternino, via Roma, di tutti i gruppi musicali presenti. Stesso programma per sabato 20 con l’aggiunta, intorno alle 19.30 circa, della classica e affascinante sfilata delle bande per le vie del borgo. La kermesse si concluderà domenica 21 con uno spettacolo conclusivo nel Centro Storico dei due gruppi lituani.

    COMUNICATO STAMPA
    Claudio Siliberti
    Associazione Musicale “Città di Cisternino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *