XVIII edizione del Grande Presepe Artistico Poliscenico di Salice Salentino

dall’8 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014, #presepi #salento #salicesalentino

Il Salento nel periodo natalizio è il luogo più visitato della Puglia, il luogo con la più alta percentuale di turisti, con tanti beni materiali e immateriali da salvaguardare e conservare; proprio per questo motivo sono nate ormai da anni delle associazioni a tutela delle località più significative e dei beni più importanti: dal giugno del 2012, il Presepe Artistico Poliscenico di Salice Salentino fa parte de “I Tesori d’Italia”, associazione sotto l’alto patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Esteri, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dal comitato di Milano Expo 2015.
Si tratta infatti di un presepe artistico che unisce mezzi tradizionali con nuove tecnologie e nuovi linguaggi, offrendo emozioni, racconti, ospitalità, itinerari privilegiati, i quali diventano elementi chiave per trasmettere l’eccezionalità dell’evento e l’unicità dei luoghi.

XVIII edizione del Grande Presepe Artistico Poliscenico di Salice Salentino

Dal Maggio 2013, il Presepe fa parte anche degli Itinerari Privilegiati della Regione Puglia, non esiste infatti altro luogo nella regione in cui si possa vivere tutta la magia dell’evento sacro e la suggestione della nascita di Gesù, tra nobili opere di scultura e di architettura, sia antiche che moderne. Francesco Spagnolo per il 2013 presenterà la più grande rappresentazione Artistica dei Vangeli dell’infanzia di Gesù e del Calvario mai realizzata in Italia.

La struttura, di circa 300 mq, presenta quest’anno un area presepiale di oltre 130 mq che si divide in 27 meravigliosi scenari in stile orientale, realizzati in cartapesta ambientale, che rievocano l’infanzia di Gesù ed il calvario.
Unendo la conoscenza della storia religiosa ad un’esperienza lunga ben 18 anni, il pubblico fin dall’8 Dicembre 2013 potrà qui ammirare le varie città storiche quali Nazareth, Betlemme, Ain Karim, Valle del Giordano, Valle di Gizah e Gerusalemme; il tutto semplicemente in Via Giovanni XXIII, a Salice Salentino. Tutte le scene sono dotate di didascalie presenti oltre che accanto alle strutture artistiche, anche davanti ai personaggi biblici.
Molto suggestive le scene rappresentate in cartapesta leccese gessata (Arte Sacra), lavorata a mano, installate dalla famosa artista locale Alessandra Guerrieri; l’artista leccese Marco Epicoco ha realizzato per il 2013-14 in terracotta artistica, tutta la fauna presente negli scenari.

L’antica tradizione del presepe di Salice Salentino è un’iniziativa promossa da alcuni anni dalla Provincia di Lecce, che mira a mantenere viva questa consuetudine quale simbolo dell’espressione religiosa ma anche quale rappresentazione della quotidianità del lavoro e del vivere familiare e di una comunità. Nel 2013 saranno rappresentate le 4 stagioni dell’anno, e si ammirerà uno spettacolare alternarsi tra giorno e notte, con un cielo dotato delle principali costellazioni visibili dall’emisfero Nord.

Per info:
Grande Presepe Artistico Poliscenico
Salice Salentino (Lecce)
Via Giovanni XXIII, 25.
Ingresso Gratuito
Orari:
Dall’ 8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, h. 16.30 – 20.30
Altri orari su prenotazione.
Il 25/26 Dicembre e 1 e 6 Gennaio anche dalle 10.00 alle 12.30

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *