XX Sagra della Patata a Felline

XX Sagra della Patata a Felline, 19-7-2013, Felline

XX Sagra della Patata a FellineLa Pro Loco di Felline, anche per il 2013 organizza una lunga giornata tra le specialità culinarie, e non solo, della zona, passando dal convegno, alle degustazioni, dalle visite archeologiche, all’incontro culturale e musicale per conoscere e gustare passato e presente di un mondo dal fascino tutto salentino.
La Sagra della Patata di Felline, è nata dall’idea di qualche estroso che ha aggregato un gruppo di volontari con l’intento di rivalutare un prodotto, spesso considerato secondario di contorno e guarnizione ai piatti più importanti, ma che ha la capacità di vivere di propria forza.

La tradizione gastronomica di Felline e del Salento, è nota in tutto il mondo per la ricchezza e varietà dei piatti che propone: a luglio, il piatto principe è quello a base di patate. Piatti a base di patate ce ne saranno per tutti i gusti, perchè le patate di Felline rappresentano uno dei piatti della tradizione di Felline e di tutto il Salento. Anticamente prevalevano le preparazioni tradizionali: estremamente semplici, le patate, intere e con tutta la buccia, venivano lavate per bene e, dopo aver praticato qualche forellino con la punta di una forchetta, venivano poste tra la brace ardente di un caminetto fino alla cottura, e infine condite con un pizzico di sale e qualche goccia d’olio extravergine di oliva del Salento.
Oggi si assiste a un timido ritorno alle antiche tradizioni e in Salento non sarà raro trovare feste gastronomiche e sagre dedicate a pietanze povere come bruschette, pasta e fagioli, e appunto le patate.

Alla Sagra della Patata di Felline, i numerosi stand allestiti nel centro della ridente cittadina, offriranno varie specialità: si potranno scegliere patate cucinate sia con ricette tradizionali che insolite dall’antipasto al dessert, riscoprendo qualche antica ricetta e sperimentando qualcosa di innovativo. Nella scelta delle varie pietanze da proporre per il 2013 alla Sagra di Felline, si è andati alla ricerca di sapori ed abitudini, sempre più spesso patrimonio esclusivo degli anziani, ma che nel contesto moderno potrebbero trovare spazi di nuova valorizzazione.

Naturalmente non mancheranno piatti a base di pesce, pescato in Salento tutti i giorni, da abbinare con piatti a base di patate e protagonisti di mille, gustose ricette: dal mitico cacciucco con patate, al riso al nero di seppia e patate, e poi dentici, orate, calamari, crostacei, il pesce azzurro riscoperto, cucinati insieme alle patate con estro e sapienza. Protagonista della gastronomia dell’entroterra sarà invece la carne, da sempre perfetta insieme alle patate.
Le verdure accompagneranno tutti i piatti.
Prodotti tipici saranno i formaggi, il miele, il pane, i dolci.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *