XXI Festival Internazionale della Chitarra, a Mottola

XXI Festival Internazionale della Chitarra, a Mottola dal 6-7-2013 al 14-7-2013, Mottola

XXI Festival Internazionale della Chitarra, a MottolaTorna anche nel 2013 questo suggestivo evento a Mottola, creato ventun’anni fa per offrire un’occasione di incontro al pubblico degli appassionati e dei collezionisti; si tratta di una manifestazione, tra le più famose in Italia, divenuta in breve tempo una classica nel panorama europeo non solo per i cultori della chitarra “vintage” e di qualità, ma in generale per gli amanti della musica.
Questa edizione è la ventunesima di una storia che lungo l’arco di oltre due decenni ha visto il festival nascere, crescere, e giungere alla maturità a Mottola, raccogliendo il consenso ed il favore di un pubblico che da anni ha superato sia i confini regionali che quelli nazionali, per diventare un evento di interesse europeo.
Numerose saranno le esibizioni di chitarra classica e chitarra folk: la chitarra classica monta corde di naylon le quali contribuiscono a dare allo strumento un suono più morbido e dolce, mentre nella folk le corde sono di materiale metallico, con una caratteristica sonora quindi più squillante, adatta ad altri tipi di melodia.

L’organizzazione a Mottola suggerisce un doveroso atto di omaggio a questa città, una tra le più belle d’Italia che, dal 6 al 14 luglio 2013, ospiterà artisti di grande fama che la città è onorata di ricevere, per tenere a battesimo questa XXI edizione del festival, che tanto consenso e attenzione ha riscosso in oltre due decenni.
Gli artisti ospiti sono tutti protagonisti di una intensa attività compositiva, strettamente ispirata alla canzone popolare; innumerevoli le colonne sonore da loro scritte per cinema, teatro e balletto classico. Sono tra i chitarristi contemporanei più prestigiosi, la cui attività spesso li ha portati a suonare a fianco di nomi celeberrimi.

Nell’ambito del Festival, si svolgerà anche il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra, quest’anno giunto alla sua diciannovesima edizione, che prevede l’esecuzione, per la fase eliminatoria, di due Studi a scelta dai Douze Estudes di Heitor Villa Lobos e 5 minuti a libera scelta; nel finale si dovranno eseguire 20 minuti a libera scelta, regalando grandi momenti pieni di energia, di emozioni e di tecnica mai fine a se stessa.
I concorrenti non dovranno superare il 35 anni d’età e grazie al concorso, con ricchi premi in palio, potranno mettere alla prova la propria musica e aumentare la propria visibilità.
Il Premio offerto dal Comune di Mottola prevede una somma di € 1.500 e un Contratto discografico con la dotGuitar WebLabel per la distribuzione di un CD per chitarra sui maggiori canali mondiali di distribuzione digitale

In contemporanea si svolgerà il XIX Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi” dai 12 anni d’età, nelle date del 13 e 14 Luglio 2013, che si dividerà in varie categorie in base alla data di nascita. Al vincitore assoluto verrà donata una “Chitarra Manuel Rodriguez”.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *