XXIII edizione della Sagra dell’insalata grika e della salsiccia, a Martignano

dal 4-7-2014 al 7-7-2014 #sagrainsalatagrika #salento

Bella da vedere, ottima da mangiare e anche dietetica: questa è l’insalata Grika di Martignano, il più piccolo e caratteristico comune della Grecìa Salentina, magari impreziosita da frutta fresca e noci tostate, oppure condita con una salsa agrodolce, ideale con le fragole in estate, ottima con le arance per una versione invernale.

sagra insalata grica

Gli ingredienti dell’Insalata Grika, a cui Martignano, quest’anno, dedica la XXIII edizione della sagra omonima, sono di provenienza esclusiva della Grecìa Salentina da produttori di assoluta garanzia, nel rispetto della tipicità dei prodotti della terra, della filiera corta e della coltivazione sana e biologica.
Eccellenti pomodori della terra di Puglia, uniti a minunceddhe (cetrioli/cocomeri), peperoni, cipolla bianca, peperoncino piccante, rucola selvatica, olive nere alla capasa, capperi, origano e cacioricotta, conditi con olio d’oliva extravergine, fanno di questa ricetta un piatto davvero unico.

L’edizione 2014 della Sagra è dedicata al vastissimo patrimonio di prodotti, di sapori e di colori che caratterizza l’agricoltura salentina, e ne rappresenta anche la sua principale ricchezza. Un patrimonio che è stato lasciato in eredità dagli antenati, dalla loro cultura, dalla loro abilità, dalla loro maestria nel riuscire a coniugare sapori e saperi. L’insalata Grika è un’insalata ideale per le giornate assolate di luglio, dal gusto delicato, ottima come accompagnamento a carni grigliate; ecco perchè Martignano per il 2014 unisce le salsicce a questo piatto gustosissimo: un’insalata gustosa, leggera e colorata, con un poco di fantasia diventa la compagna ideale delle salsicce di Martignano.

Non mancheranno eventi musicali, divertimento e stand informativi: oggi che in Salento più che mai l’attenzione dei consumatori si va spostando sempre più verso un’alimentazione sana, fatta di prodotti genuini, che siano anche espressione della tipicità salentina, appare indispensabile accelerare il processo di rivalutazione del patrimonio agroalimentare e soprattutto dei prodotti caratteristici, come l’insalata Grica.

Per info:
Pro Loco Martignano
Parco Sabra e Chatila snc
Martignano (Le)

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *