XXIV sagra della ciliegia ferrovia a Turi

dal 7-6-2014 all’8-6-2014 #sagraciliegie #ciliegieturi #puglia

Le meravigliose Ciliegie Ferrovia, fanno talmente parte dell’arrivo della bella stagione a Turi, e sono così buone, che quasi sembra impossibile che qualcosa di così gustoso sia anche sano. Il ministro per le Risorse agricole Nunzia De Girolamo, in una recente conferenza a Bari ha proposto nuovamente il marchio DOP per la ciliegia “ferrovia” di Turi.

XXIV sagra della ciliegia ferrovia a Turi

Questi deliziosi frutti tondi e gustosi originari della città di Turi, e che non si finirebbe mai di mangiare, sono anche utili per liberare dalle tossine, contengono oligoelementi, sono utili nell’anemia, hanno effetto sedativo sul Sistema Nervoso, hanno effetti antiurici, azione di protezione dei capillare e del sistema venoso: insomma sono speciali. A partire dalle ore 19.00 del 7 giugno 2014, si avrà l’inaugurazione della sagra in Piazza Silvio Orlandi, con apertura del sipario della XXIV edizione della fiera, tra punti vendita per confetture e altri prodotti tipici, e per i più golosi sarà allestito un angolo gastronomico di soli dolci, tutti a tema.

Alle 19.30 seguirà l’apertura di tutti gli stand, anche con la degustazione di proditti tipici locali.
Per assaggiare proprio tutto, i visitatori potranno seguire una “via del gusto”, un percorso che va da Largo Marchesale a Largo Pozzi, passando per Piazza Orlandi e Via xx Settembre. Venti gazebo di legno ospiteranno la vendita delle ciliegie offerte dalle aziende.

Si potranno trovare i triangolini di ricotta con confettura di ciliegie,
la cheesecake una torta fresca di tradizione americana impreziosita dalla presenza di ciliegie fresche, la torta alle ciliegie meringata, i muffin alle ciliegie, il Plumcake alle ciliegie, la torta di crema e ciliegie, il sofflè di ciliegie, il Sorbetto di ciliegie, i Biscottoni orzo e ciliegie, e poi ancora frappè, marmellate, liquori a base di ciliegie: insomma ce n’è per tutti i gusti.

Alle 21.30 seguiranno spettacoli di musica popolare in una iniziativa che mira anche alla conservazione delle tradizioni folkloristiche mediante l’impiego di tecniche artistiche, teatrali, ingegneristiche e comunicative.

L’8 Giugno, dalle 9.30 del mattino e fino alle 13.00, gli stand saranno aperti per degustare i prodotti tipici locali del barese e della Puglia; alle 18.00 ricomincia la sagra pomeridiana. In serata, a partire dalle 21.30, vari spettacoli musicali canti, musica e tanta comicità: questo il mix vincente che allieterà in Piazza Aldo Moro la sagra delle ciliegie di Turi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *