XXIX edizione della sagra della pettola a Rutigliano

dal 21-12-2013 al 22-12-2013, #sagre #pettole #puglia

Le sagre a Rutigliano sono ancora parte integrante della vita sociale della comunità e riassumono le specificità peculiari del paese: lavoro, produttività, sviluppo, valorizzazione e promozione del territorio, cultura, espressioni e saperi. Raccontare Rutigliano attraverso la storica Sagra della Pettola, è un modo originale e accattivante per descriverla con i riti della tradizione, della storia, delle antiche usanze, dei prodotti tipici.

XXIX edizione della sagra della pettola a Rutigliano

Quest’anno infatti la Sagra della Pettola è giunta alla sua XXIX edizione, e le deliziose polpette di pasta lievitata molto morbida, fritte nell’olio bollente, verranno ancora una volta apprezzate dai visitatori. Tipiche della Puglia, le pettole possono essere rustiche o dolci, semplici o ripiene e spesso vengono usate in sostituzione del pane, o come antipasto, o come dolce. A Rutigliano, in Piazza XX Settembre, verranno servite soprattutto con ripieno dolce: il ripieno delle pettole dolci sarà di vari gusti e accompagnamenti, con lo zucchero semolato, con uvetta e pinoli, con lo zucchero a velo, con il miele, con il caramello, con il cioccolato fuso, con il vino cotto. Si troveranno anche specialità con ripieno salato, con le acciughe, con il sugo, con il baccalà, con le rape stufate, con tonno e capperi o semplici.

Le pettole potranno essere gustate calde accompagnate dai buoni vini della zona; anche nella tranquillità di Rutigliano infatti la coltura della vite è antichissima, e agevolata dal dolce clima: questi territori sono ricchi di testimonianze dell’attività vitivinicola svolta fin dai tempi degli Etruschi.
Si troveranno anche i prodotti tipici della stagione invernale, quali le castagne pugliesi che appartengono prevalentemente alla qualità del marrone, il miele le cui origini risalgono all’antico Impero Egizio, i funghi come espressione massima dei prodotti del bosco tra i quali si pongono come dominatori incontrastati delle tavole.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *