italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum della Puglia > Presentazioni e saluti > Pugliesi nel Mondo
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione

Vecchio 17-03-2009, 03.49.20
luchino luchino non è connesso
Utente Puglia Junior

Predefinito Da Ginevra

Ciao a tutti, vi mando questo post scritto da un mio amico di Ginevra:

"Ciao, Da tanti anni ormai vivo a Ginevra, nella Svizzera francese, ma sono originario di un piccolo paese della Puglia. Quando ancora non ero nato i miei genitori erano emigrati qui in cerca di lavoro, ed erano riusciti a sistemarsi ottimamente. Dopo alcuni anni però mio padre aveva deciso di rientrare in Puglia ed io avevo dovuto seguirlo: ero ancora troppo giovane per potermi opporre, e tutto sommato non mi interessava, ero anche curioso. Non vi dico i primi anni, per reintegrarmi nella piccola cittadina, io che arrivavo dalla “metropoli” svizzera, quanto è stato difficile. Quando ho avuto vent'anni mi sono deciso, ed ho ripreso la strada verso Ginevra. Quello che mi ha spinto è stata la volontà di un orizzonte più vasto di quello che mi si prospettava nel mio paese, il lavoro, le prospettive, ed infatti, in poco tempo, ho trovato lavoro in cucina e le cose per me sono andate subito bene. Naturalmente conoscevo il francese, e perciò reintegrarmi e trovare nuovi amici è stato facile. Qualche difficoltà l'ho avuta però con i documenti. Essendo stato distante per così tanti anni, avevo perso per le autorità svizzere ogni diritto di residenza, e, nonostante fossi nato là, i primi lavori li ho dovuti fare in nero, evitando accuratamente i controlli (devo dire però che, benchè fossi in nero i miei datori di lavoro mi garantivano una orma assicurativa contro gli infortuni). Fino al giorno dei mio matrimonio con una ragazza svizzera, che ha posto fine alle mie tribolazioni anagrafiche. Quello che mi è rimasto della mia terra è la cucina, e quando faccio gli strascinati i miei amici svizzeri non si risparmiano i complimenti. La farina buona la trovo di importazione nei tanti negozi di alimentari italiani che si trovano in città, mentre per le cime di rapa si patisce un po', perchè qui le considerano un prodotto di lusso, di importazione, la vendono cara, e, sinceramente, sarà per l'aria ma il sapore non è lo stesso, ma solo io me ne accorgo. Un saluto a tutti voi".

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione