La settimana Santa a Castellaneta in provincia di Taranto

A Castellaneta, paese nella provincia di Taranto, le tradizioni legate al periodo della Quaresima e della Settimana Santa sono molto sentiti ed ancora oggi molto vivi.
Ad occuparsi dei vari riti e delle processioni sono sempre la Confraternita di Maria SS. Addolorata, la Confraternita di S. Francesco da Paola e la Confraternita del SS. Sacramento.

Il paese che ha dato i natali al famoso Rodolfo Valentino, le celebrazioni iniziano già il venerdì che precede la domenica delle Palme. E’ in questo venerdì che si svolge la processione penitenziale dei Dolori di Maria in cui la statua della Madonna Addolorata viene portata in processione lungo le stradine del centro storico.

La Settimana Santa in Puglia a Castellaneta

La Settimana Santa in Puglia a Castellaneta

Nel paese che ha dato i natali al famoso Rodolfo Valentino, le celebrazioni iniziano già il venerdì che precede la domenica delle Palme. E’ in questo venerdì che si svolge la processione penitenziale dei Dolori di Maria in cui la statua della Madonna Addolorata viene portata in processione lungo le stradine del centro storico.
Il pomeriggio del Venerdì Santo invece è dedicato alla processione dei Misteri mentre il sabato santo, nelle prime ore del mattino, dalla cattedrale esce la processione di Gesù Morto seguito dalla Madonna Addolorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *