La viticoltura e i vini della Puglia

I vini della Puglia, la lunga storia dei suoi vitigni

Grazie al clima e la particolare morfologia del territorio, la Puglia è da sempre considerata una regione fertile e florida. La coltivazione della vite in Puglia sarebbe stata già presente nel secondo millennio A.C. prima ancora della colonizzazione greca!

Uva della Puglia, raccolta dell'uva, vendemmia come da tradizione in Puglia

Probabilmente i rapporti con la Grecia e le colonie della Magna Grecia ne incentivarono la coltivazione già presente connotandone in maniera forte il paesaggio.

Con la caduta dell’Impero Romano gran parte delle colture agricole furono abbandonate, diminuirono le produzioni ed i commerci, quindi anche quelle del vino.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Nonostante ciò, grazie al lavoro dei moncaci basiliani la coltivazione della vite in Puglia continuò comunque a prosperare. L’arrivo di Federico II nel XIII secolo portò ulteriore impulso alla viticultura pugliese con l’introduzione di vitigni provenienti anche dall’Oriente.

Alla fine dell’800 la viticultura pugliese varca i confini regionali e nazionali. Il flagello della filossera affossava le coltivazioni della vite in Francia e nord Italia mentre risparmiava momentaneamente la Puglia.

Imprenditori francesi iniziarono iniziarono a produrre vitigni in Puglia per far fronte alla crescente domanda interna. Fu dato impulso alla produzione di uva da taglio a scapito della qualità.

Infatti, i territori di Barletta, Bitonto, Brindisi, Corato, Gallipoli, Lecce e Ruvo saranno i maggiori produttori dei cosiddetti “vini da taglio”, destinati ad essere miscelati a vini più nobili di altre aree produttive.

Purtroppo però anche la Puglia sarà colpita dalla filossera agli inizi del ‘900 causando un netto calo della produzione vitivinicola regionale.

La situazione cambia con l’introduzione dell’innesto di vitigni locali (negramaro e primitivo) su vitigni americani (più resistenti al parassita. Da allora il settore vitivinicolo in Puglia è in costante crescita anche se dobbiamo attendere ancora molto tempo prima di poter assistere ad una viticoltura finalizzata alla produzione di vini di qualità.

Dove si producono i vini più buoni di Puglia?

Il paziente e lungo lavoro di riconversione dei produttori pugliesi ha portato negli anni al successo tanto desiderato: produrre in Puglia vini di qualità in grado di reggere il confronto con i più preziosi vini da tavola, italiani e francesi. Oggi la Puglia detiene il primato della zona con la più alta concentrazione di vigneti a livello nazionale.

La Daunia

L’area della Daunia produce prevalentemente vino bianco di buona qualità ottenuto dal Trebbiano di Toscana e dal Bombino bianco. Questi vitigni infatti quali hanno trovato un ambiente ideale nei terreni calcarei e nel clima dell’area del foggiano. Tra i vitigni a bacca rossa si coltivano l’Uva di Troia, il Montepulciano ed il Sangiovese. Quindi si produce il Vino Doc Moscato di Trani, l’ Orta Nova, Cacce e mitte di Lucera, il Rosso di Cerignola, il San Severo, il Tavoliere delle Puglie

La Murgia pugliese

Il territorio della Murgia e della provincia di Bari (nord) dove si coltivano: il bianco d’Alessano, il Bombino bianco e nero, Malvasia bianco, Pampanuto, Verdeca, Aglianico,  il nero di Troia, il Montepulciano. I vini prodotti in quest’area sono il Gravina, il Gioia del Colle , il Locorotondo.

Nell’area intorno a Castel del Monte si coltiva il Nero di Troia e si produce il Castel del Monte Rosso Riserva e Castel del Monte Nero di Troia Riserva (Vini DOCG), ed il Rosso di Barletta (DOP).

La zona di Taranto

In quest’area prevale la coltivazione dei seguenti vitigni: Bianco d’Alessano, Malvasia lunga bianca, Verdeca, il bombino nero, Negramaro, Primitivo. I vini doc più pregiati della zona di Taranto sono il Primitivo di Manduria Dolce Naturale (DOCG), Colline Ioniche Tarantine, Lizzano, Primitivo di Manduria, Martina Franca.

L’area del brindisino e dell’alto Salento

E’ occupata prevalentemente dal Bianco d’Alessano, Fiano, Impigno, Malvasia Bianca, Verdeca, Aleatico, Negramaro, Ottavianello. I vini DOC di produzione brindisina sono il Brindisi, Ostuni, Squinzano, Primitivo di Manduria, Martina Franca.

Area di Lecce e Salento

I vitigni prodotti nell’area del Salento sono il Fiano, il Malvasia, Verdeca, l’Aleatico, il Malvasia Nero, il Negramaro. Il Salento rappresenta per la produzione vinicola pugliese di qualità una vera e propria festa, con i suoi numerosi vini DOC, soprattutto rossi da vitigno Negramaro e Malvasia, ed un prezioso rosato che ha molto successo nei paesi del Nord Europa. I vini DOC salentini sono l’Alezio, il Copertino, Galatina, il Leverano, Matino, Nardò, Negramaro Terra d’Otranto, il Terra d’Otranto, il Salice Salentino.

Bianco, rosso e rosato, tutti i colori del vino di Puglia

Grazie all’evoluzione della viticultura affiancata ad importanti campagne di marketing, l’interesse anche internazionale per i vini della Puglia è notevolmente cresciuto.

I vini rosati della Puglia rientrano tra le produzioni vitivinicole di qualità, apprezzato in particolare sui mercati internazionali, Stati Uniti e Belgio, Francia e Germania. I rosati sono ottenuti dalla lavorazione speciale degli stessi vitigni che producono anche bianchi e rossi. Rappresentano perciò una variante ottenuta lasciando per alcune ore o qualche giorno il mosto a macerare nelle bucce fino ad ottenere la colorazione desiderata.

I migliori vini bianchi di Puglia, delicatezza e gusto

Tra i vini bianchi spicca sicuramente il Locorotondo, uno dei più diffusi e conosciuti. Un vino DOC dal 1969, prodotto nella provincia di Brindisi, tra i comuni di Locorotondo, Fasano e Cisternino. Da vitigni Verdeca e Bianco d’Alessano è di gusto leggero e di gradazione alcolica contenuta.

Da vitigni Chardonnay e Sauvignon, nella zona di Andria, Trani, Ruvo e Bitonto, viene prodotto l’ottimo Castel del Monte, DOC dal 1971.

Di particolare raffinatezza e qualità anche il Gravina prodotto nel territorio dell’omonima cittadina. Qui i vitigni Malvasia e Greco di Tufo, nonostante l’asprezza e la difficoltà di un terreno ciottoloso e sassoso, hanno trovato modo di esprimere un vino ottimo. Ne esiste anche una versione spumante.

Dalla provincia di Lecce provengono il Salice Salentino, che può essere anche rosso e rosato, ed il Leverano. Il Galatina ha ottenuto il riconoscimento DOC solo nel 1997, ottenuto da uve Chardonnay è prodotto nella versione bianco secco e frizzante.

I vini rosati di Puglia

I vini rosati della Puglia rientrano tra le produzioni vitivinicole di qualità, apprezzato in particolare sui mercati internazionali, Stati Uniti e Belgio, Francia e Germania. I rosati sono ottenuti dalla lavorazione speciale degli stessi vitigni che producono anche bianchi e rossi. Rappresentano perciò una variante ottenuta lasciando per alcune ore o qualche giorno il mosto a macerare nelle bucce fino ad ottenere la colorazione desiderata.

Tra i rosati pugliesi meritano un posto di riguardo i vini rosati salentini. Tra questi il Salice Salentino, prodotto da uve Negramaro e Malvasia Nera di Brindisi e Malvasia Nera di Lecce, ed il Nardò che aggiunge anche il vitigno Montepulciano. Dalla zona di Alezio e Galatina proviene l’Alezio, vinificato anche in rosso. E poi ancora, tra i salentini il Leverano, lo Squinzano ed il Matino, il Gioia del Colle, il Brindisi, l’Orta Nova ed il San Severo nella provincia di Foggia.

I vini rossi di Puglia

Tra i vini rossi più famosi della Puglia spiccano il Primitivo di Manduria ed il Rosso di Barletta. Il primo oltre al rosso secco si può presentare nella versione dolce ed in quella liquorosa. Il Rosso di Barletta invece, prodotto da vitigni Uva di Troia, se lasciato maturare più di due anni ed almeno un anno in botte si dice Invecchiato. Anche il Rosso Canosa ed il Rosso Cerignola se invecchiati in botte di legno dopo sue anni diventano “riserva”.

Dal Salento provengono lo Squinzano, il Nardò ed il Salice salentino, il quale oltre che in rosso può essere vinificato in bianco ed in rosato. Molto apprezzato inoltre il Cacc’e’ mmitte di Lucera, prodotto in appositi locali, i “palmenti” in maniera artigianale, un po’ come si fa per l’olio. Simile al Primitivo per la sua forza e spessore lo Zinfandel, che oggi trova molti estimatori e che conosce un mercato in notevole sviluppo.

L’Aleatico pugliese

Menzione a parte merita l’Aleatico, un vino molto gustoso e particolarmente ricco in gradazione alcoolica. Infatti nelle sue due versioni supera i 20 gradi: il dolce naturale ed il liquoroso dolce naturale con oltre due anni di invecchiamento, con tre anni diventa “riserva”. L’aleatico non è un vino da pasto, ma piuttosto adatto ad accompagnare il dolce o da gustare in particolari momenti, alla stregua di un porto o di un marsala. Si ottiene attraverso un processo di vinificazione fatto su uve lasciate appassire sulla vite. La coltivazione dei relativi vitigni è concentrata nelle zone della Puglia al confine con la Basilicata.

Sulle strade del vino è sempre festa, tutti gli eventi della Puglia

Grazie all’intuito dell’associazione Movimento Turismo del Vino da diversi anni il settore enoturistico nazionale ha potuto registrare un notevole incremento. Il successo di tutti gli eventi previsti nel corso degli anni ha portato ad una maggiore consapevolezza circa l’importanza della viticultura nel proprio territorio. Non si tratta “soltanto” di promuovere l’ottima qualità dei vini italiani. Il connubio turismo-vino comporta la valorizzazione di tutti gli aspetti di un territorio: ospitalità, accoglienza, percorsi culturali, degustazioni. E poi ancora i convegni sul tema della viticultura che portano a confronti e programmazioni per il futuro del settore.

Pane santo tradizione religiosa cristiana

Al pari della vita produttiva di un vigneto tutte le stagioni dell’anno rappresentano l’occasione buona per una vacanza alla scoperta della bontà di tutti i vini d’Italia. A maggio di ogni anno si comincia con CANTINE APERTE, l’estate con CALICI DI STELLE, Settembre con Cantine Aperte nella Vendemmia, novembre con Cantine Aperte a San Martino e dicembre Cantine Aperte a Natale.

L’intento è quello di far conoscere ai visitatori i momenti della vita agricola, la vendemmia, la raccolta dell’uva e i processi di vinificazione e di invecchiamento.

Numerosi saranno anche i laboratori e i minicorsi guidati da esperti enologi e sommelier, che si terranno in alcune cantine. nei secoli, molte di esse sono state infatti dimora di rinomate famiglie pugliesi, ricche di storia e di cultura e conservano ancora oggi i caratteri tipici del passato.

Cantine Aperte in Puglia, dalla Daunia al Salento

“Cantine aperte in Puglia” rappresenta l’appuntamento con il vino più importante in Italia. Dalla Daunia al Salento le cantine socie del Movimento turismo del vino aprono le loro porte agli eno-appassionati e ai turisti.

A guidare gli ospiti tra le cantine della Puglia per le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti ci saranno bus navetta appositamente organizzati. Inoltra si può optare anche per uno degli itinerari disponibili condividendo l’auto con altri appassionati.

Le visite guidate previste durante Cantine Aperte si snodano spesso lungo le diverse zone di lavorazione e conservazione del vino. Le storiche cantine della Puglia all’interno di maestose dimore conservano ancora macchinari non più in uso. Vecchi sistemi di imbottigliamento, filtraggio, etichettatura e tappatura sostituiti dalle nuove tecniche.

Dal 1993 anche in Salento nel corso dell’ultimo week end di maggio le migliori cantine aprono le porte agli amanti del vino. Un evento che si svolge in contemporanea con le cantine di tutta la Puglia e d’Italia. Per l’occasione gran parte degli Hotel e Bed and Breakfast, ma soprattutto agriturismo e masserie, propongono pacchetti per soggiorni appositamente confezionati.

Si assaggiano i migliori vini pugliesi acquistandoli direttamente in azienda partecipando a degustazioni specifiche. Inoltre si potrà anche entrare direttamente nel cuore della produzione vinicola salentina, scoprendo tutti i segreti della lavorazione
Grazie agli opuscoli distribuiti negli info-point, il visitatore ha una mappatura completa delle varietà autoctone, denominazioni d’origine, aree delle Dop, Docg, Igp del territorio.

Per i più esigenti e per coloro che hanno il desiderio di provare nuove esperienze, alcune cantine propongono eventi extra.

Da non perdere infatti il safari tra i vigneti, i voli in mongolfiera per vedere dall’alto i vigneti e le cavalcate tra i filari di vite.

Cantine Aperte a Natale nel Salento

Cantine Aperte a Natale è uno degli ultimi appuntamenti dell’anno dedicati alla valorizzazione dei vini d’Italia. Un modo per coniugare la magia della vacanza di Natale e la passione per i vini.

Durante tutto il mese di dicembre quindi anche in Puglia è un pullulare di iniziative culturali, musica e percorsi di degustazione, spettacoli e concerti, cene e visite guidate. Ovviamente il catalizzatore di tutti gli eventi è sempre il vino, la sua produzione e le cantine.

In Salento, molte Cantine vinicole aderenti all’iniziativa offrono anche pacchetti soggiorno durante i quali vivere un’esperienza eno-turistica personalizzata. Un Natale alternativo tra i luoghi di produzione e nelle cantine alla scoperta dell’antica tradizione vitivinicola salentina. Non solo Lecce il capoluogo della provincia ma anche tutto il territorio sede della produzione vitivinicola tra le più proficue. Cantine aperte a  Monteroni Di Lecce, Nardò, Guagnano, Carmiano, Tricase, Salice Salentino, Novoli, Scorrano, Arnesano, Tuglie, Cutrofiano, Otranto, Minervino.

Calici di Stelle in Puglia

Anche la Puglia è pronta ad accogliere ogni anno la festa dedicata ai migliori vini della Regione con degustazioni al chiaro di luna.

Calici di stelle infatti comprende una serie di eventi che si tengono in contemporanea sotto il cielo stellato di tutta Italia.

La manifestazione è organizzata dal Movimento Turismo del Vino di Puglia, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Vino, con il sostegno della Regione Puglia e del GAL Terra d’Arneo.

Tutti i produttori di vini organizzano per l’occasione delle serate indimenticabili presso cantine storiche, antiche masserie, centri storici. Sono previste degustazioni, appuntamenti musicali, serate di teatro.

Calici di stelle si svolge solitamente agosto di ogni anno quando il successo delle serate è sancito anche dalla presenza di tantissimi turisti. Nell’edizione del 2015 ka città di Bari ospitò per la prima volta calici di stelle tra i vicoli del suo bellissimo centro storico. Ai piedi della Basilica di San Nicola e lungo l’antica muraglia con vista sul lungomare si degustavano i vini più preziosi prodotti nel territorio.

Cantine e aziende vinicole ed olearie nel Salento

  • CANTELE – Strada Provinciale 365 km 1+000 – 73010 Guagnano -Telefono 0832705010 – Fax: 0832705003
  • CANTINA COOPERATIVA SALICE SALENTINO – Via P. Nenni, 12 , 73015 – Salice Salentino – Tel-Fax:: 0832 731138
  • CANTINA COOPERATIVA DELLA RIFORMA FONDIARIA CAMPIENSE – Via Vecchia Guagnano , 73012 – Campi Salentina – Tel.: 0832 791046
  • CANTINA VITICULTORI ASSOCIATI – Via Salice , 73010 – Veglie – Tel.: 0832 969057
  • ILLIRIA STORE – Via degli Ulivi – 73020 Uggiano la Chiesa – Tel.: 0836817910
  • COOP.VINOLEA ATTIVITA’ FORMATIVA – Via Giuseppe Garibaldi 59 , 73011 – Alezio – Tel.: 0833 283114
  • AZIENDA VINICOLA DURANTE – V. Roma, 28 , 73010 – Veglie – Tel-Fax:: 0832 970586
  • UNIONE AGRICOLA MELISSANO – V. Palermo, 55 , 73040 – Melissano – Tel.: 0833 588221 Fax:: 0833 581248
  • CANTINA SOCIALE COOP DI LEVERANO – Via Marche, 1 – 73045 Leverano – Telefono 0832925053 – Fax: 0832921985
  • AZIENDA MONACI – Località Tenuta Monaci – Copertino – Tel: 0832 947512 Fax: 0832 947512
  • CASTELLO MONACI – Contrada Monaci – Via Case Sparse Salice Salentino – Tel.: 0831 665700 Fax: 0831 665372
  • VINI IL TORCHIO – SS. 7/Ter Campi Sal. – Guagnano – Salice Salentino – Tel.: 335.6559937
  • AZIENDA AGRICOLA CONTI ZECCA – Via Cesarea 73045 – Leverano – Tel.: 0832 92260
  • SCHOLA SARMENTI – Via Pantaleo Ingusci, 45 – 73048 Nardo’ – Tel. e Fax: 0833567247
  • AZIENDA AGRICOLA DEI CONTI LEONE DE CASTRIS – Via Senatore De Castris, 26 – 73015 Salice Salentino – Telefono 0832731112 – Fax: 0832731114
  • CANTINA LI CUTI – Strada Statale 101 km 34+500 – 73014 Gallipoli – Telefono 0833201425 – Fax: 0833201425
  • AZIENDA AGRICOLA TENUTA CALIZZI – Sede amministrativa: Lecce, Viale Oronzo Quarta, 11 – Tel. 0832329603 – Fax 0832256955
  • MICHELE CALO’ E FIGLI – Via Masseria Vecchia, 1 73058 Tuglie – Tel e Fax: 0833596242
  • AGRICOLE VALLONE – Via XXV Luglio n.7 – 73100 Lecce – Tel. 0832-308041 – Fax 0832-243108
  • AZIENDA VITIVINICOLA MARULLI – Via Grottella, 155 – 73043 Copertino – Tel Fax: 0832932821
  • CASE BIANCHE – Via Montale, 22 – 73018 Squinzano – Tel/Fax +39 0832 786183
  • AZIENDA VINICOLA PALAMÀ – Via A. Diaz, 6 Cutrofinano – Tel. e Fax +39 0836 542865
  • MASSERIA L’ASTORE – 73020 Cutrofiano – Tel.: 0836542020 Fax 0836541525
  • AZIENDA AGRICOLA DE BENEDITTIS COSIMO – Via Imperatore Adriano, 19 73100 Lecce – Tel e Fax: 0832311918
  • AZIENDA AGRICOLA VITIVINICOLA BONSEGNA – Via Volta 17 – Nardò – Tel. e Fax. 0833561483
  • CANTINA COOPERATIVA OZAN – Via Mare , 73059 – Ugento – Tel.: 0833 555493
  • AZIENDA LI MONACI – Strada Provinciale Nardò-Copertino Agro di Nardò
  • AZIENDA AGRICOLA PIERO STAMERA GRASSI – Via Togliatti, 60 – 73040 Aradeo – Tel. e Fax: 0836 554046
  • CANTINA SOCIALE COOPERATIVA – Via Martiri Del Risorgimento 6 , 73043 – Copertino – Tel.: 0832 947031
  • CANTINA SOCIALE COOP. ACLI – Corso Pr. Di Piemonte , 73040 – Collepasso – Tel.: 0833 345018
  • CANTINA SOCIALE COOPERATIVA – Via Bandiera Fratelli , 73010 – Veglie – Tel.: 0832 969029
  • CANTINA COOPERATIVA DELLA RIFORMA FONDIARIA – Via San Giovanni , 73015 – Salice Salentino – Tel.: 0832 731138
  • FEUDI DI GUAGNANO – Via Cellino, 3 – 73010 Guagnano – Tel: 0832 705422
  • EUROPA TRADE – I VINI DI GRAZIA – Via Salvemini,21 – 73040 Aradeo – Tel.: 0836554757
  • AZIENDA VITIVINICOLA DE FILIPPO – Via G. Leopardi, 45 – 73017 – San Simone – Sannicola – Tel e Fax: 0833.231769
  • TENUTA PALESE – Via S. Croce, 14 73057 Taviano – Tel.: 0833911025 Fax: 0833919222
  • AZIENDA AGRICOLA L’ABBATE – Via Taurisano, 18 – 73059 Ugento – Tel.: 0833555952 Fax: 554143
  • AZIENDA AGRICOLA VALLE DELL’ASSO – Via Guidano, 18 – 73013 Galatina – Telefono 0836561470 – Fax: 0836561473
  • CANTINA SOCIALE DI GALATINA E CUTROFIANO – Viale Ionio 47 , 73013 – Galatina – Tel.: 0836 561444
  • CANTINA COOPERATIVA RIFORMA FONDIARIA – Via Aradeo , 73020 – Cutrofiano – Tel.: 0836 515845
  • CANTINA COOPERATIVA RIFORMA FONDIARIA – Via Garibaldi 6 , 73011 – Alezio – Tel.: 0833 281013
  • CANTINA COOPERATIVE ARADEO – NEVIANO – SECLI’ – Largo Stazione , 73050 – Seclì – Tel.: 0836 618153
  • CANTINA SOCIALE – Via De Gasperi A. , 73048 – Nardò – Tel.: 0833 871606
  • AZIENDA AGRARIA DUCA CARLO GUARINI – Largo Frisari, 1 – 73020 Scorrano – Telefono 0836460288 – Fax: 0836460288
  • AZIENDA AGRICOLA OLIVICOLA – Via Duca, 3 – 73031 Alessano – Tel. e Fax 0833781266
  • TENUTA VEROLA – Via P.le Carmiano-Villa Convento 73041 Carmiano – Tel.: 0832604440
  • DEI AGRE – via Melissano, 26 – 73040 Felline – Tel: 0833985241
  • CANTINE STRUSI – Viale Bovio G. 28 , 73014 – Gallipoli – Tel.: 0833 263273
  • APOLLONIO CASA VINICOLA – Via San Pietro in Lama, 7 – 73047 Monteroni di Lecce – Telefono 0832327182 – Fax: 0832325238
  • CANTINA PETRELLI – Via Villa Convento, 23 – 73041 Carmiano – Telefono 0832603051 – Fax: 0832603051
  • AZIENDA AGRICOLA PETRELLI – Villa Convento,33 – 73041 Carmiano – Tel.: 0832603576
  • CANTINA CAMPI LATINI – L.go stazione, 6 – 73050 Seclì – Tel.: 0836618153
  • CANTINE TRAPIZZO – Via Roma 72 , 73020 – Cutrofiano – Tel.: 0836515487
  • AZIENDA AGRICOLA COPPOLA – S.S.101 km3 – 73011 Alezio – Tel.: 0833274447
  • ROSA DEL GOLFO – Via Garibaldi, 56 – 73011 Alezio – Tel.: 0833281045
  • AZIENDA AGRICOLA SANTI DIMITRI – Via Guidano – 73013 Galatina – Telefono 0836565866 – Fax: 0836565867
  • CASTELLO MONACI – Via Case Sparse – 73015 Salice Salentino – Telefono 0831665700 – Fax: 0831665372
  • CANTINE DE FALCO – Via Milano, 25 – 73051 Novoli – Telefono 0832711597 – Fax: 0832715070
  • AZIENDA VINICOLA MOCAVERO – Via Mallacca Zummari – 73010 Arnesano – Telefono 0832327194 – Fax: 0832327194
  • AZIENDA VINICOLA SECLI’ – Via Como, 10 – 73052 Parabita – Tel.: 0833593559
  • ANTICA MASSERIA DEL SIGILLO – Via John Fitzgerald Kennedy, 67 – 73010 Guagnano – Telefono 0832706331 – Fax: 0832709084
  • AZIENDA AGRICOLA TAURINO – Strada Statale 605 – 73010 Guagnano – Telefono 0832 06490 – Fax: 0832706242
  • CANTINA COOPERATIVA OZAN – Via Mare , 73059 – Ugento – Tel.: 0833 555493

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo