Canti di passione della Grecìa Salentina, vacanza e cultura popolare nel Salento

E’ una rassegna internazionale organizzata dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dalla Provincia di Lecce, dall’Istituto Carpitella , dalla Regione Puglia.

Quest’anno la Rassegna dei Canti di Passione è stata anche proposta negli stand della Regione Puglia alla Bit di Milano la Borsa Internazionale del Tursimo edizione 2008.

{IMU_468_60}

La passione in lingua grica rappresenta la forma più antica di teatro popolare ed il frutto delle sacre rappresentazioni che dal XII secolo si potevano vedere in tutta Italia.

I riti della settimana santa trovano le loro radici negli antichi riti propiziatori legati agli eventi naturali della morte e della rinascita, dell’inverno e della primavera. Solitamente il lunedì delle Palme iniziavano i riti e tutta la comunità, prevalentemente i contadini, si preparavano ad impersonare i vari personaggi legati alla passione di Gesù. Il suonatore di fisarmonica, il cantore, l’accompagnatore con la palma, si recavano lungo le strette vie dei paesi e cantavano, con immedesimazione e partecipazione, le pene di Gesù.

Questa rassegna che valorizza le identità storiche e culturali del Salento, vuole essere anche un modo per spingere alla destagionalizzazione del turismo nel Salento ed in Puglia, proponendo per le vacanze di Pasqua nel Salento anche nuovi percorsi culturali.

{IMU_468_60}
Canti di Passione della Grecìa Salentina, edizione 2008, è la rassegna che tocca tutti i paesi della Grecìa Salentina nei quali ogni sera per tutta la Settimana Santa, si alterneranno rappresentazioni di gruppi provenienti non solo dalla Grecìa Salentina ma anche da altre parti d’Italia dove si cantava e si continua a cantare la Passione di Gesù.

Il primo appuntamento è per Domenica 9 marzo 2008 a CUTROFIANO presso la Chiesa Madre Santa Maria della neve dove si esibirannoAntonio Melegari, Andrea Stefanizzi, Antonio Aloisi, Narduccio Vergaro;

Il pianto della madonna di Jacopone da Todi a cura dell’Associazione Culturale carpe diem;

e

La Settimana Santa in Puglia

d il Canzoniere Grecanico Salentino;

PER INFO Tel. 0832 870111 – Tel. 0836 662800 – Fax 0836 662028

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *