Cantine Aperte in Salento

dal 24-5-2014 al 25-5-2014 #cantineaperte #salento

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia: dal Lazio alla Lombardia, dal Piemonte all’Umbria al Veneto alla Puglia, in tutta Italia in ognuna delle associazioni aderenti all’iniziativa, si potrà visitare una rinomata cantina o azienda vinicola ed effettuare una degustazione.

Cantine Aperte in Salento

Nel tempo le cantine in Puglia sono diventate punti di riferimento anche per il turismo culturale ed enologico alla ricerca di nuovi percorsi al di là dei tradizionali tour. La Puglia, prima regione in Italia per produzione di vino, ha numerose cantine all’interno di famose zone di produzione vitivinicola nelle varie province e soprattutto in Salento.

Le cantine in Salento socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, per cominciare un itinerario di due giorni tra sapori e cantine, in un percorso che attraversa le località più famose del Salento per due giornate uniche tra enograstronomia e tradizioni.
Interminabili degustazioni di vini, passeggiate tra i paesini, ma anche consigli, apprendimenti e svago, trasformeranno anche i semplici curiosi in veri appassionati. Un esperto presente in ogni cantina, illustrerà storia e metodi di produzione della propria cantina.

In Puglia le strade del vino sono realtà nate negli ultimi anni per promuovere e valorizzare particolari zone di produzione vitivinicole soprattutto del Salento. Lungo alcuni percorsi che si snodano tra i vigneti si ritrovano cantine dove poter degustare i vini del territorio, antiche chiese, ville sontuose, locali dove poter gustare i prodotti tipici.
La scoperta dei territori del vino salentino vede, di anno in anno sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Per info:

Bonsegna,Via Volta, 17 NARDO’ (LE), Tel. 0833 561483

Famiglia Cantele, S.P. 365 km 1+000, GUAGNANO (LE)
Tel. 0832 705010

Apollonio, Via San Pietro in Lama, 7
MONTERONI DI LECCE (LE)
Tel. 0832 327182

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *