Cavalcata e carro trionfale di sant’Erasmo a Santeramo

da 1-6-2015 a 3-6-2015 #cavalcatasanterasmo #festepuglia

La festa di Sant’Erasmo a Santeramo, provincia di Bari, si festeggia da quando Sant’Erasmo, un giorno lontano, passò da queste parti, per un disegno divino prestabilito, e lasciò un segno indelebile della Sua presenza e della Sua santità.

Erasmo a Santeramo

La mattina del 2 giugno per le vie del paese si porta in processione l’effige del Santo mentre la festa raggiunge il suo culmine con la discesa del Carro trionfale, preceduta dalla Cavalcata in costume d’epoca. La festa in onore di Sant’eramo comincia però qualche settimana prima quando la Bassa Musica ” U Tammorr ” città di Mola percorre le vie della cittadina seguendo una suggestiva processione con l’ immagine del Santo, dalla Chiesa del Carmine alla Chiesa Matrice, accompagnata dal concerto bandistico ” U Minervini ” città di Santeramo in Colle.

Molte le manifestazioni collaterali anche per il 2015: coppa Sant’ Erasmo, torneo di calcio, gara ciclistica “Coppa Sant’ Erasmo”, la rassegna pittorica “F.Netti”, dedicata ad Ezechiele Cifarelli, spettacoli di cabaret e l’attesissimo Festival della Canzone Oratoriana.

L’inizio della novena di Sant’ Erasmo darà anche quest’anno il via ufficiale alla festa, per giungere fino al giorno della vigilia, il primo giugno 2015, quando si avrà il raduno in Piazza Municipio del Comitato Festa Patronale, del Sindaco, dei Rappresentanti delle Città gemellate e dei Sindaci dei Comuni limitrofi.
Alle 20.30, dato che la festa è soprattutto religiosa, è prevista Processione di Gala dalla Chiesa del Carmine alla “Chiesa Della Pietà”, passando per piazza Garibaldi, via Sant’Antonio, Chiesa del Carmine, Corso Italia, piazza Di Vagno, via Netti, via Roma, via Matera, via Jazzitiello, largo Pietà.

Molto suggestiva, nella giornata del 2 giugno, sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Santo che sarà seguita dalla tanto attesa esibizione folkloristica del gruppo “sbandieratori Capurso” e dal lancio di palloni aerostatici in Piazza Garibaldi. Ma senza dubbio l’vento più atteso del 2015 è quello delle ore 21.00 a piazza Tienanmen: la partenza del Carro Trionfale preceduta dalla cavalcata in costumi d’epoca, accompagnata dal gruppo ” Sbandieratori Capurso”. Numerosi cavalli messi a disposizione dalle varie masserie di Santeramo o dei paesi limitrofi, scendono il Corso portando sul loro dorso cavalieri e dame in abiti d’epoca. Cavalcheranno splendidi destrieri muovendosi tra ali di folla devota e curiosa, precedendo il Carro lungo via Stazione, piazza di Vagno, corso Italia, via Altamura, via Roma, piazza Municipio, piazza Garibaldi, via F. Netti, piazza Di Vagno, via Jacoviello, dove si fermerà all’incrocio con corso Tripoli.

Concluderà la cavalcata il carro illuminato, che sarà allietato dalla presenza di tanti bambini che per tutta la giornata non hanno fatto altro che aspettare con ansia questo momento. L’immagine del Santo sarà collocata sulla torretta del carro per essere ammirata da tutti.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *