Cavalcata Trionfale di Sant’Erasmo a Santeramo

Le Feste popolari di Santeramo di Bari

A Santeramo in Colle in provincia di Bari il due giugno di ogni anno si festeggia S. Erasmo con una delle feste popolari più caratteristiche della murgia pugliese.

L’intera comunità è da secoli fortemente devota a questo Santo il quale, secondo la tradizione, fece sosta a Santeramo verso la fine del III secolo.

Puglia, Lu trainu a Murcianu. Cavallo con carrozza da Lavoro anno 1956

I festeggiamenti in onore del Santo hanno inizio diversi giorni prima del due giugno giorno della festa solenne. Infatti il rituale prevede che l’immagine del Santo sia portata in processione per le strade del paese dalla Chiesa del Carmine fino alla chiesa Madre.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Quindi le celebrazioni continuano con le messe giornaliere, le cosiddette novene con la messa ed il Santo Rosario.

Due giorni prima della festa l’immagine del Santo è condotta in processione presso la Cassa Armonica dove ha inizio il concerto bandistico.

Il giorno della vigilia il suono della banda rallegra le strade del paese. Dopo la messa segue la processione di gala che porterà il Santo dalla Chiesa del Carmine al Convento.

Il giorno della festa è riservato agli appuntamenti ufficiali e solenni. Le SS. messe officiate dal Vescovo della diocesi, la processione con la statua del Santo lungo le strade del paese per il rientro in chiesa.

Molto suggestiva è la cerimonia della simbolica consegna delle chiavi della Città al Santo.

A questo segue l’esibizione folkloristica degli sbandieratori ed il lancio di palloni aerostatici, il tutto in Piazza Garibaldi.

In tarda sera ha inizio la sfilata di cavalli messi a disposizione da massarie di Santeramo e dintorni. Quindi il corteo di dame e cavalieri in costumi d’epoca precede il grande Carro Trionfale illuminato a festa e sul quale è collocata l’immagine del Santo.

Cosa vedere a Santeramo in Colle?

Santeramo in Colle è il comune più in alto della Città Metropolitana di Bari. Il suo territorio prevalentemente carsico rientra nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Un paesaggio a tratti brullo caratterizzato da profonde gravine, grotte, jazzi e muretti a secco. A tratti intervallato da intere aree boschive.

All’interno del suo territorio meritano una visita la Grotta di Cristo con le sue stalattiti e la Grotta di S.Angelo. Quest’ultima è una suggestiva chiesa sulle cui pareti sono presenti antiche incisioni, graffiti e preziosi affreschi bizantini.

Per gli appassionati di mountain bike e trekking, i territorio di Santeramo in Colle è solcato da diversi percorsi ideali per vivere appieno la bellezza del paesaggio.

Santeramo vanta origini antichissime ed il suo centro storico pare fosse circondato da un immenso fossato.

Da ricerche archeologiche sembrerebbe che l’antico abitato fosse occupato in epoca classica da una popolazione di lingua germanica (LUPATIA). Da visitare la chiesa dedicata a S.Erasmo il patrono della città e quella di S.Eligio eretta probabilmente intorno al XIII secolo. Di particolare interesse anche il Palazzo Marchesale, il monumento architettonico più importante di Santeramo, e la chiesa del SS. Crocefisso.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo