Scorrano e la fiera delle luminarie

Le più belle luci di Puglia, le luminarie di Scorrano nel Salento

Scorrano, un piccolo paese di circa 7000 abitanti vanta una delle feste popolare pugliesi più conosciute al mondo! Un paese non proprio vicino al mare e alle spiagge tanto frequentate dai turisti, ma come tutto l‘entroterra salentino, una vera chicca da scoprire.

Orchestra di Fiati in una delle tante feste di Paese

Infatti sempre più spesso molti turisti scelgono l’alloggio per vacanza, l’Hotel o il B&B nell’entroterra della Puglia allo scopo di assaporarne l’autenticità. Tra feste di paese, venditori ambulanti, borghi meravigliosi, i paesini salentini sanno veramente sorprendere! Anche perché, in fondo, i mari e le spiagge del Salento sono raggiungibili in pochissimi minuti d’auto.

Anche Scorrano con la sua festa sorprende tutto il mondo! Tra il 5 ed il 10 luglio di ogni anno la comunità festeggia la sua patrona Santa Domenica, con una delle più spettacolari e luminose feste patronali di tutta la Puglia.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

La piccola città di Scorrano a circa mezz’ora di distanza dal capo di Leuca, continua a portare avanti la tradizione leggendaria che vuole sia stata Santa Domenica a salvare il paese dal terribile flagello della peste nel corso del 1600.

La Santa Patrona sarebbe apparsa in sogno ad un’anziana donna chiedendole in cambio di ricordare con una grande festa il giorno del suo martirio. Il segno distintivo sarebbe stato quello di accendere un lumino in segno di fede e deporlo sul davanzale di ogni abitazione.

Prima i lumini, i ceri e le candele, che con la loro luce flebile segnavano i vicoli di Scorrano. In seguito, con l’arrivo dell’elettricità, le luci di Scorrano si sono moltiplicate diventando sempre più luminose. Splendide e variopinte luminarie artigianali hanno sostituito negli anni l’antico e suggestivo lumino ad olio. L’abilità tutta salentina di creare le magiche strutture in legno che si illuminano a festa ha varcato i confini nazionali da tempo. Sono i “paratori” di Scorrano, gli artigiani-architetti capaci di realizzare imponenti strutture in legno tempestate da migliaia di lampadine colorate.

Particolarmente rilevante è che la loro arte ha permesso all’artigianato salentino delle luminarie di essere esportato in Giappone, negli Stati Uniti, in Germania, in Belgio e Corea!

Oggi, grazie alle nuove modalità che la tecnologia mette a disposizione l’apertura delle luminarie di Scorrano è uno spettacolo imperdibile. Effetti scenici mozzafiato, pareti tridimensionali, cupole, doppi archi e poi ancora fiori, farfalle, disegni geometrici ed astratti. Il tutto punteggiato da una miriade di luci colorate che si accendono e spengono al ritmo della musica e dei fuochi d’artificio che colorano il cielo.

M’illumino di gusto a Scorrano

“M’illumino di Gusto” accompagna la festa delle luminarie dedicata a Santa Domenica e si propone di promuovere l’artigianato agroalimentare d’eccellenza del territorio.

Grazie alla grande visibilità mediatica della festa delle luci Scorrano vuole promuovere anche l’aspetto culturale della festa con la promozione di diverse iniziative ed appuntamenti.

L’intero centro storico di Scorrano si accenderà con i profumi della terra e del mare del Salento. Infatti la cultura passa anche attraverso il buon cibo ed il costume influendo in modo significativo sulla longevità.
Per questo motivo “Mi illumino di gusto” vuole essere anche una celebrazione delle eccellenze agroalimentari ed artigianali del territorio. Le serate si snodano attraverso un palinsesto culturale ricco di iniziative, mostre, forum, incontri, vetrine, eventi tematici il tutto tra la straordinaria bellezza dei palazzi storici di Scorrano.

Lungo le vie del Centro Storico ci saranno  le Aziende più rinomate del Salento. Tra queste anche dei laboratori a cielo aperto di pasticceria salentina, uno degli aspetti più apprezzati della tradizione gastronomica scorranese.

Le feste popolari di Scorrano nel Salento

  • Festa e fiera di Santa Lucia il 13 dicembre. La comunità di Scorrano è particolarmente affezionata a Santa Lucia cugina di Santa Domenica. Quindi alle celebrazioni strettamente religiose l’aspetto che più caratterizza la festa è la grande fiera che riempie le strade dalle prime ore del mattino. E’ la fiera del bestiame e dei prodotti tipici così cara alla gente del posto che ne approfitta per riempire le dispense in attesa del Natale. Nei pressi della chiesa di S. Lucia ha luogo invece il mercatino della fiera dei Pupi legato agli oggetti che ricordano il Natale.
  • La sagra de Frate Focu e la Fiera di S. Francesco a Scorrano. La sagra propone i prodotti tipici della cucina del posto celebrando uno degli ingredienti principali, il peperone. In particolare si prepara il cornularu, tipico peperone carnoso dal colore rosso coltivato nell’agro di Scorrano. Tantissimi piatti a base di peperone fritto, accompagnato con i legumi di Zollino, oppure gratinati e conditi con olio, acciughe, aglio e capperi. La festa si svolge nei primi giorni di ottobre gli organizzatori allestiscono gli stand presso l’Oasi San Francesco   vicino al Convento dei Cappuccini e S.M. degli Angeli. Anche i frati del vicino convento provvederanno a preparare ed offrire le loro specialità. Negli stessi giorni si svolge anche l’antica Fiera di San Francesco, una delle più longeve fiere del Salento. Si vende di tutto, dagli attrezzi agricoli alle specialità dell’artigianato, dalle piante di alberi alle specialità gastronomiche.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo