Fotovoltaico in Puglia energia rinnovabile

Il Sud Italia è baciato dai raggi del sole per gran parte dell’anno, ed il clima è decisamente più mite che nelle regioni del nord proprio grazie al sole.

E’ per questo motivo che nella ricerca di fonti di energie rinnovabili nelle regioni meridionali dello stivale italiano stiano crescendo e sviluppandosi in maniera sempre più intensa ricerche e progettazioni volte a sfruttare il sole come fonte di energia.

tramontoluglio

Il sole produce energia

Attualmente i danni procurati al pianeta dall’uso sempre più massiccio di combustibili fossili è a livelli allarmanti ed è vicino il momento in cui si supererà il livello di guardia sul futuro della Terra.

In particolare due effetti sono particolarmente gravi, l’emissione di elementi volatili dannosi per la vita e per l’ambiente che vengono liberati in grande quantità nell’aria con lo sviluppo e la diffusione di industrie, l’aumento del numero di centrali termoelettriche per la produzione di energia e l’esponenziale aumento dei trasporti. E poi il globale riscaldamento del pianeta, il famoso “effetto serra” che provoca fenomeni meteorologici e geologici che ancora oggi non si sa di quali conseguenze siano portatori.

L’energia fotovoltaica, ovvero quella particolare tecnica per la quale si riesce ad accumulare energia elettrica dalla luce solare è quindi una delle più interessanti tra le possibilità di utilizzare energie alternative, insieme a quella eolica.

Il consumo di energie alternative e rinnovabili costituirà in futuro anche una grossa occasione di risparmio da parte degli utenti, con evidenti benefici non solo sulla salute ma anche sulle risorse economico.

Nel 2008 la Puglia produttrice del fotovoltaico scala la vetta delle energie rinnovabili con un aumento della potenza elettrica installata superiore di 4,6 MW in più rispetto all’inizio del 2007, confermandosi come una tra le regioni maggiormente attive in questo senso di tutto il Sud Italia peraltro non molto distaccata dalla produzione di regioni più attive come la Lombardia e l’Emilia Romagna, con l’ambizione di diventare tra pochi anni e proseguendo nello sviluppo tra le prime in Italia.

Un pensiero su “Fotovoltaico in Puglia energia rinnovabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *