Galatina presenta la festa e la fiera di S.Pietro e Paolo con tradizionale rito delle tarantolate

dal 28-6-2014 al 30-6-2014 #tarantolatagalatina #tarantolasalento

Come è noto, Galatina ancora nel 2014 accoglie nella cappella di San Paolo, il 28 e il 29 giugno di ogni anno, quanti sarebbero stati morsi dalla taranta. Danze, grida, movimenti inconsulti accompagnano uomini e donne come se fossero posseduti da qualche demone, in un cerimoniale che rivela chiari riferimenti a pratiche esorcistico-terapeutiche di origine pagana.

galatina FESTA S PIETRO E PAOLO 2014Le origini del rito delle tarantolate a Galatina, vengono attribuite ad una sorta di rito atto alla liberazione dell’azione venefica del morso della taranta: la tradizione della cittadina vuole che la tarantolata ballasse e cantasse fino al momento in cui S. Paolo non avesse concesso la grazia.
Il perchè tale rito sia riservato quasi esclusivamente alle donne va probabilmente ricercato nelle antiche abitudini lavorative, dove gli uomini mietevano il grano con le falci mentre le donne raccoglievano le spighe cadute per terra e quindi erano maggiormente esposte al morso di ragni e serpenti.

Questo è il rito delle tarantolate a Galatina, città del Salento che offre cultura, archeologia, natura, enogastronomia ed eccellenze locali.
In questo angolo del Salento, durante le giornate dedicate a San Pietro e San Paolo numerose saranno anche per il 2014 le manifestazioni culturali, religiose, le fiere, le sagre.

La festa e la fiera dedicate a San Pietro e San Paolo, Santi patroni della cittadina, rappresenta per il 2014 a Galatina una appagante esperienza ricca di storia e tradizioni oltre che di bellezze naturali. Basata sulla taranta, il ballo tipico, il cui ritmo frenetico e coinvolgente stimola l’adrenalina fino a favorire una forma di trans e la dissociazione della personalità, è la festa più famosa dell’estate salentina.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *