Gallipoli

Gallipoli è una cittadina molto interessante e suggestiva che si trova all’interno del golfo ionico, nella provincia di Lecce.

Contrariamente a quanto sembrerebbe, il nome Gallipoli non ha niente a che vedere con l’animale. Piuttosto la denominazione sembra derivare dall’antico nome geco che veniva attribuito all’insediamento, “kali polis”, che in greco significa bella città. Ciò nonostante il gallo appare sullo stemma ed i gonfaloni della città.

GallipoliCome tutta l’area pugliese Gallipoli deve il suo sviluppo ed il suo sostentamento economico alla coltivazione dell’ulivo ed alla posizione privilegiata e riparata sul mare che ne ha fatto nel corso dei secoli un importante scalo commerciale. Divenuta provincia romana dopo la disfatta di Taranto nella guerra contro Roma, la città conoscerà un periodo di oscurità e di povertà negli anni bui delle invasioni barbariche per ritornare in seguito ad essere un centro commerciale di discreta importanza grazie all’interesse ed alla presenza dei bizantini.

Per una vacanza in Puglia Gallipoli rappresenta una meta ideale, ricca com’è la cittadina di interessanti attrattive sia dal punto di vista storico che religioso che naturalistico.

Particolarmente piacevole è il litorale che si sviluppa basso e sabbioso verso sud, e che comprende una delle più belle spiagge di tutto il Salento, la Punta della Suina. La baia che la comprende è situata all’interno del Parco di Punta Pizzo, un’importante area protetta dal suggestivo panorama di pinete e macchia mediterranea.

Verso nord invece, appena fuori dal centro abitato un’altra spiaggia molto bella: Lido Conchiglie.

Dal punto di vista storico Gallipoli rappresenta una vera e propria festa per gli appassionati di chiese e monumenti, dal Castello Angioino,alla fontana greco romana, alle incredibili chiese del famoso ed elegante barocco leccese: la cattedrale e la Chiesa di San Francesco da Paola.

Da Gallipoli ci si può agevolmente spostare per visitare le altre cittadine e località del Salento, Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, distanti appena 50 chilometri, e, più vicino, Alezio e le sue tombe, Parabita con il suo castello, Acaia, cittadina interamente fortificata e Melpignano dallo stupendo centro storico.

Per quanto riguarda il pernottamento, Gallipoli ha molte opportunità, hotel, residence, agriturismi e camping nei dintorni. E’ anche possibile trovare appartamenti in affitto nel Salento, per la stagione estiva.

Da non mancare le feste patronali, il conosciutissimo carnevale e la processione della Santissima Maria Addolorata che si tiene ogni anno il venerdì prima della Domenica delle Palme. Particolarmente sentita è la settimana santa in cui hanno luogo altre celebri processioni: la Processione dei Misteri il venerdì santo, la Processione della Desolata che porta il Cristo Morto, e la Caremma alla domenica di Pasqua, una sorta di fantoccio che rappresenta una vecchia e simboleggia il periodo della penitenza durante la quaresima. Alla domenica di Pasqua viene incendiata in piazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *