Grotta del Ciolo a Santa Maria di Leuca

Il ponte più spettacolare del Salento ai piedi della grotta del Ciolo

La grotta del Ciolo è situata sul versante adriatico a circa 10 km di distanza del Capo di Santa Maria di Leuca nel Salento.

La località che prende il nome dalla grotta è conosciuta anche per la presenza di un ponte spettacolare che unisce i due versanti dell’insenatura, una gola profonda che si insinua tra le scogliere. E’ un posto molto suggestivo e impressiona l’imponenza della roccia che cade a picco sul mare che qui è profondo e di un azzurro intenso.

la cala del ponte del ciolo. Costa adriatica vicino Santa Maria di leuca in Puglia.

Tutto intorno i colori della macchia mediterranea rendono il paesaggio di una bellezza mozzafiato. Per fare il bagno nella cala del Ciolo si parcheggia l’auto nell’unica piazzetta antistante il ponte e si percorre una scalinata scavata nella roccia che porta la mare.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Le grotte del Ciolo in realtà sono due, una più grande conosciuta anche come Bocca del Pozzo ed un’altra più piccola poco distante.

Mare agitato e scogliera

L’ingresso alla grotta grande del Ciolo è alto circa 30 metri a livello del mare ed al suo interno si trova un piccolo lago di acqua sorgiva. La grotta piccola del Ciolo invece è completamente sommersa e presenta anch’essa una sorgente di acqua. Negli anni 70 è stata avvistata anche una foca monaca. Ovviamente la visita alla grotta del Ciolo è possibile via mare, a nuoto o con una barca. Esiste un accesso da terra alla grotta, utilizzato soltanto da esperti scalatori muniti di appositi attrezzi.

Il nome Ciolo ricorda il termine dialettale con il quale gli abitanti del posto chiamavano una particolare specie di Gazze ladre che abitava queste grotte, le Ciole.

il mare sulle grotte di puglia a Santa Maria di Leuca.

Località Ciolo è un posto molto suggestivo ed una meta consigliabile durante la vacanza nel Salento. Ai piedi del ponte spettacolare ci sono graziosi ristoranti incastonati tra le pieghe della scogliera dove consumare un aperitivo o una cena.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo